18/09/12

Q&A Settembre!

Nel recente Giveaway avevo chiesto di commentare con suggerimenti/idee o domande, e molte di voi hanno posto delle domande di bellezza, così ho deciso di creare una sorta di "rubrica" Question&Answer (Domanda&Risposta) in cui rispondo a dieci delle domande scelte. Potrebbe essere un'idea nel caso aveste bisogno di consigli da parte mia o voleste pormi delle domande (che c'entrino con il fai-da-te, la bellezza, la moda, ma anche non), e se avrò un minimo di dieci domande alle quali rispondere, potrei creare questo genere di post ogni mese, o comunque periodicamente!
Le domande di seguito sono quasi tutte di bellezza: premetto che le mie risposte sono date in base alla mia personale esperienza, ai miei personali gusti. Non sono un'esperta, ma solo un'appassionata, e molte cose non le conosco ancora, quindi do solo consigli, idee e suggerimenti che su di me funzionano, ma non è detto che sia così per tutte quante!
Ho selezionato dieci domande tra tutti i commenti del Giveaway, e alcune, le più simili, sono state fuse tra loro in un'unica domanda, per rispondere ad un numero maggiore.


Q: Come fare a scegliere il fondotinta più adatto alla propria carnagione?
A: Scegliere il fondotinta è una delle cose più complesse, ma che vanno fatte in maniera assolutamente precisa. Quando ho paura di sbagliare completamente, semplicemente mi rivolgo alla commessa, chiedo il suo consiglio e mi informo sul se sia possibile cambiare il prodotto una volta acquistato. Il trucco è selezionare i colori della tonalità più simile a quelli della nostra pelle (chiari - medi - scuri), scegliere tra questi quelli del nostro sottotono (rosato o giallo/olivastro..) e poi provarli! I fondotinta si provano su quel punto in cui il finisce il viso e inizia il collo. Il colore deve essere il più simile possibile sia a quello del viso, che a quello del collo. Questo permetterà di non avere quell'effetto mascherone quando si usa il fondotinta, anche se è sempre bene di ricordarsi di tirare il prodotto anche sul collo quando lo si stende!

Q: Le BB Cream possono essere usate da sole o necessitano di fondotinta?
A: Le BB cream sono una base per il trucco come il fondotinta, quindi non vanno usate assieme ad un altro prodotto che ha la stessa funzione. Non sono da confondere con le creme idratanti da stendere sul viso prima del trucco, perchè le BB cream hanno sia la componente crema, sia quella colore

Q: Le BB Cream fanno invecchiare la pelle?
A: In verità non sono molto informata sull'argomento, anzi ho sempre sentito dire che le BB cream prevengono l'invecchiamento della pelle. Quindi non penso.

Q: Come nascondere i nei? E i brufoletti?
A: Non penso che i nei siano qualcosa da nascondere! Per i brufoletti basta trovare la combinazione adatta primer-fondotinta-correttore; il primo meglio se consigliato per rendere la pelle più liscia prima del trucco (ad esempio lo Smoothing Primer di Sephora), gli altri due meglio se molto coprenti e adatti al proprio tipo di pelle (un correttore molto coprente ed economico allo stesso tempo è il Coverstick di Essence, ad esempio).

Q: Ogni quanto si possono usare le creme esfolianti e le maschere viso?
A: Di solito è consigliato utilizzare maschere e creme esfolianti ogni minimo tre giorni, quindi un paio di volte a settimana al massimo.

Q: Cosa è preferibile mettere sulla pelle per evitare che il fondotinta si sciolga e/o sparisca durante il giorno?
A: Oltre alla crema idratante prima del trucco, un metodo più che efficace per far durare il fondotinta più a lungo è sicuramente applicare un primer viso, che ha proprio la funzione di permettere di stendere il fondotinta al meglio e farlo resistere di più.

Q: Il correttore va scelto più chiaro o più scuro della propria pelle?
A: Sicuramente non va scelto più scuro! Leggermente più chiaro sì, se si vuole usare il correttore per allo stesso tempo illuminare e coprire la parte del viso in questione. Se invece si vuole solo la giusta coprenza, è meglio scegliere un colore il più simile possibile a quello della propria pelle, come per il fondotinta. Per coprire i rossori esistono poi correttori verdi, e altri aranciati per coprire le occhiaie! 

Q: La manicure mani e piedi va abbinata?
A: Ultimamente non sembra più di vitale importanza! Sinceramente a me piace più se è abbinata, ma è carina anche se sui piedi si usa un colore nude o neutro e sulle mani un qualsiasi altro colore. Sicuramente secondo me non sta troppo bene stendere due colori sgargianti sia su mani che su piedi.

Q: Quale prodotto utilizzare per la cellulite sulle gambe?
A: Non esistono! Ho problemi di cellulite da sempre, ho provato le creme più costose e quelle più economiche, ma nessuna su di me ha funzionato poi molto. Certo è bene applicare qualche crema per idratare la pelle, ma non è il caso, secondo me, di spendere un capitale per creme anti-cellulite, nè ne ho una in particolare da consigliare.

Q: Quale macchina fotografica usi?
A: Uso una Olympus D-750!

Se vi piace questo genere di post e vorreste pormi qualche domanda alla quale rispondere la prossima volta, vi basterà menzionarmi su twitter a @beureflections (oppure tramite il pulsante tweet qui sotto) e porre la vostra domanda, che, ripeto, può essere di bellezza, ma anche relativa alla moda, al fai-da-te, o qualsiasi altra cosa vi piacerebbe chiedermi!



A presto! 



4 commenti:

  1. Q: C'è qualcosa o qualcuno che ti ispira ogni giorno, o periodicamente?
    Bella idea la rubrica :)

    RispondiElimina
  2. Ciao :) per caso ho scoperto il tuo blog! Questa nuova rubrica è davvero interessante e utile, ottimo lavoro ;)

    Se ti va passa a salutarmi, mi farebbe davvero piacere :)
    Baci, Elena

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il tuo blog,ti seguo :) sia qui che su bloglovin. Possiamo seguirci a vicenda,ti aspetto sul mio blog :)

    lagattaladra.blogspot.it

    xoxo
    Milena

    RispondiElimina

Comments always make my day!