24/09/12

Le alternative: Gel Eyeliner - Maybelline VS Essence.

Questo è il primo post di questa nuova rubrica che ho deciso di chiamare "Le alternative", nome che spiega e sintetizza il concetto perfettamente: in questi post vi proporrò delle alternative a prodotti costosi o a prodotti più rari, che sono alla pari o persino in alcuni casi, meglio del prodotto di partenza. Non parlo di veri e propri dupes, almeno non sempre, perchè appunto a volte si riescono ad ottenere risultati persino migliori. Penso sia un tema molto interessante e personalmente trovo che post del genere siano davvero molto utili, persino più di una semplice review. In fin dei conti questa sarà una vera e propria recensione, ma di due prodotti diversi, messi a confronto per esaltarne e valorizzarne uno più dell'altro.
Come prima volta ho deciso di provare con uno dei miei must-haves quotidiani: l'eyeliner in gel. In questo post vi mostrerò a confronto due prodotti: il primo è l'eyeliner in gel di Maybelline (Eyestudio Lasting Drama Gel Liner - 01 Black), il secondo invece di Essence (Gel eyeliner - 01 Midnight in Paris) entrambi neri.

Ho acquistato per primo l'eyeliner di Maybelline, che mi è costato ben 12,40€, prezzo per niente economico, ma che da Maybelline ormai ci si aspetta. Nonostante i prezzi, ho sempre apprezzato la qualità dei prodotti Maybelline, e il loro eyeliner in gel non è poi così malvagio. Non avendone provati altri prima ho iniziato ad apprezzarlo, lo utilizzavo con il pennellino che viene venduto insieme all'eyeliner, ed ero abbastanza soddisfatta, per tutto a parte per la durata. Infatti promette di durare ben 24h, ma in realtà era molto facile che indossandolo la mattina, quando tornavo a casa era già sbiadito o aveva perso colore in qualche punto. Inoltre avevo trovato sin da subito qualche difficoltà a prelevare il prodotto e a stenderlo, essendo abituata da sempre agli eyeliner liquidi; ma siccome era il primo in gel che provavo, pensavo fosse proprio una caratteristica di qualsiasi prodotto del genere. Semplicemente mi ci sono abituata, anche se non lo usavo molto spesso.


Qualche mese dopo ho sentito parlar molto bene dell'eyeliner in gel di Essence, e durante un pomeriggio di shopping ho deciso di acquistarlo per provare, sebbene avessi ancora il mio eyeliner di Maybelline. Il prezzo, come per tutti i prodotti Essence, è davvero bassissimo, parliamo di 3,49€; insieme a lui ho acquistato anche il pennellino angolato da eyeliner Essence. Sin da subito mi sono accorta della differenza: l'eyeliner di Essence è molto più cremoso di quello di Maybelline, si preleva meglio ed è molto più semplice da stendere, davvero un piacere per me che ero abituata al contrario. Inoltre il colore è molto più intenso, e dura sull'occhio dalla mattina fino a quando torno a casa, e la sera è esattamente come quando l'ho applicato, il colore non è per niente sbiadito e il tratto non scompare. Inoltre il pennellino da eyeliner di Essence è davvero un gioiellino, costa meno di 2€ (non ricordo il prezzo preciso) ma è l'ideale per applicare l'eyeliner in gel (qualsiasi esso sia), perchè è sottilissimo e permette di creare persino le linee più sottili, che il pennellino Maybelline non permetteva affatto. Noterete dalle foto che da quando ho provato l'eyeliner Essence ho utilizzato solo quello, ed infatti è purtroppo quasi finito!




















Questi di seguito sono gli swatches dei due prodotti, a sinistra l'eyeliner di Maybelline e a destra quello di Essence. Si vede persino in foto quanto sia molto più cremoso l'eyeliner di Essence, e come invece quello di Maybelline sia di consistenza più secca e solida, per cui serve prelevare il prodotto molte più volte per ottenere la stessa linea.



















In conclusione, in caso foste indecise sul quale dei due comprare, sicuramente vi consiglio di acquistare l'eyeliner in gel di Essence, che è un ottimo prodotto, anche migliore di quello di Maybelline che costa quasi il triplo. 

E voi li avete provati? Quale preferite?

Fatemi sapere se vi piace questa tipologia di post.
A presto! 


32 commenti:

  1. Io ho provato quello della Maybelline, l'ho da tanto tempo e mi trovo benissimo l'ho adoro, mentre quello dell'essence non l'ho mai provato perchè ogni volta che voglio prendere qualcosa le confenzioni sono tutte aperte e usate -.-, cmq bellissimo post =D

    RispondiElimina
  2. Io vorrei provare quello di Maybelline ma è sempre sold out dove so che costa leggermente meno :( e idem per quello di Essence: c'è in altri colori ma mai in nero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello della Essence l'ho acquistato quando c'era solo nero e di pochissimi altri colori! Il problema dei prodotti Essence è che è sempre difficile trovarli :( però sono interessata a provare anche gli altri colori io!

      Elimina
  3. quello essence lo trovo ottimo! ma come hai fatto a finirlo??? :D io lo uso da un anno ma è sceso davvero di poco!!

    RispondiElimina
  4. Ero una novellina dell'eyeliner in gel e per far pratica mi ero presa quello di Essence. Io, le mie compagne di corso e la mia insegnante (MUA per MAC e Madina, ora freelance) siamo rimaste a bocca aperta per la resa che ha avuto! Mai più senza, davvero! Invece non mi sono trovata benissimo col pennellino, le setole si sono separate in due maxi-ciuffi, peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero fantastico! A me il pennellino non ha fatto nulla del genere, è ancora perfetto e lo lavo persino spesso! Peccato davvero :(

      Elimina
  5. vorrei tanto saperlo usare, ma faccio sempre dei gran pasticci.. mi impegnerò ad imparare ad usarlo

    ti aspetto nel mio blog con il mio outfit da MFW
    Style shouts

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così difficile! Anzi l'eyeliner in gel è ottimo per imparare :)

      Elimina
  6. Quello di maybelline l'ho comprato a inizio mese e mi sta piacendo molto, non ho invece mai provato quello di essence, ma credo che sia piuttosto simile ad un altro che possiedo ed è di catrice, anch'esso ottimo!

    RispondiElimina
  7. secondo me questi post saranno utilissimi :) brava!

    RispondiElimina
  8. li ho entrambe e devo dire che quello della Essence è veramente ottimo! Quello della Maybelline si è un pochino indurito col tempo e non lo sto usando da parecchio

    RispondiElimina
  9. eh a saperlo usare bene...cmq quello di essence e nn sembra male..

    RispondiElimina
  10. Io non ho provato nessuno dei due, mi trovo meglio con l'eyeliner liquido. Se mai dovessi provarli seguirò il tuo consiglio su quello Essence risparmio qualcosa almeno! ;)

    RispondiElimina
  11. Quello essence è davvero valido, ha una durata strepitosa e un nero intenso che non tradisce nell'arco della giornata!

    RispondiElimina
  12. Io ho ben tre eyeliner Essence in tre colori diversi ^_^ mi piacciono molto ma a dire la verità mi trovo meglio con texture meno liquide, come per esempio degli eyeliner elf! Trovo poi che il nero elf sia più opaco di quello Essence! Non so ma è una mia impressione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provato quello elf, magari in futuro ;)

      Elimina
  13. a me è stato regalato quello maybelline ma non mi piace come scrive, non si stende bene, soprattutto per un'inesperta come me! :)

    RispondiElimina
  14. Io ho solo quello della Essence, ma come rapporto qualità-prezzo devo dire che è ottimo!

    RispondiElimina
  15. complimenti per l'idea di questa nuova rubrica non vedo l'ora di vedere il prossimo post di prodotti sostituti!!

    RispondiElimina
  16. io avevo preso quello della essence, ma forse era stato aperto perché puzzava terribilmente e alla fine l'ho gettato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede spesso anche a me di comprare prodotti Essence aperti ed è davvero un peccato, perchè molte volte sarebbero anche buoni :/

      Elimina
  17. grazie ♥.

    btw, non posso che essere una sostenitrice di questa rubrica dato che anche io sono una ricercatrice / esperta di 'dupe' & co. :) lol.
    Well done ;).
    bisous x

    RispondiElimina
  18. anche io ho quello essence e mi ci trovo bene :) anche se non lo uso molto spesso ;)

    RispondiElimina
  19. non ho mai provato l'eyeliner in gel, solitamente uso quello a mo' di pennarello..però mi ha sempre incuriosito e mi sa che lo proverò!
    grazie per il tuo commentino :*

    www.alicemazzara.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo che sia molto più semplice da applicare quello in gel, anche se sicuramente quelli a penna sono più comodi, in quanto non servono pennelli a parte :)

      Elimina
  20. Cavoli! Post illuminante! Stavo per acquistare il mio primo eyeliner in gel, proprio Maybelline, ma per fortuna ho desistito. Grazie!

    RispondiElimina

Comments always make my day!