04/09/12

How to: organize your makeup.






























Questo sarà un post diverso, ma spero molto utile per chi ha avuto un problema come il mio o simile, perchè io sarei stata davvero contenta di leggere un post simile giusto qualche giorno fa! La mia "collezione" di makeup non è così enorme, ma era da tempo che la mia makeup bag iniziava a straripare e da altrettanto tempo che parte del mio makeup era finito in vari cassetti senza ordine alcuno, perchè altrimenti non avrei saputo dove riporlo. Ora che ho la mia postazione makeup, tutto è finito là dentro con meno ordine di prima; così finalmente mi sono decisa a sistemarlo e dargli un senso e dell'organizzazione. 
In questo post vi spiegherò e mostrerò come!

Odiavo il disordine che si era creato in quei cassetti, non avrei resistito un giorno di più: per cercare qualcosa mi ci volevano ore, nulla là dentro aveva senso, niente era in ordine.
Per giorni ho vagato per negozi alla ricerca di qualcosa di indefinito che mi aiutasse e mettere ordine a quei cassetti, ma non avevo trovato nulla, nè mi erano venute idee entusiasmanti, se non quella di rivestire i cassetti per evitare che si sporcassero con della carta da pacco colorata. Poi ho pensato di andare all'Ikea, ed è stata la migliore pensata che abbia mai avuto perchè, dopo aver girato l'intero negozio alla ricerca di non-si-sa-cosa, ormai avviatami verso l'uscita presa dallo sconforto per non aver trovato nulla, ho trovato questi contenitori! Sicuramente non erano pensati per contenere makeup, ma non importa, perchè sono perfetti. Ne ho comprato un set (di 7 scatole) a fiori, con coperchio, e uno bianco (4 scatole), pagando il tutto solo 19 euro circa. So che all'Ikea vendono contenitori appositi per il makeup, ma purtroppo non erano delle dimensioni che servivano a me per i miei cassetti, ma nel caso foste interessate, ci sono anche quelli.
















Per prima cosa li ho posizionati all'interno dei miei cassetti, provando e riprovando le combinazioni migliori, pensando a quali avrebbero contenuto cosa, e così posizionando quelli che avrebbero contenuto il makeup che uso di più in posizioni più comode.
















Dopo di che ho raccolto tutto il mio makeup e ho iniziato a dividerlo in tre gruppi: i prodotti che uso tutti i giorni, i prodotti che uso spesso, e infine i prodotti che uso raramente. Ho poi messo da parte per il momento quelli che appartengono all'ultimo gruppo, e invece ho iniziato a sistemare quelli degli altri due gruppi nel cassetto più grande in cui avevo creato più scompartimenti con i vari contenitori.
Ho suddiviso "il makeup che uso spesso" in varie categorie come: rossetti, ombretti, matite, lipgloss, mascara. Ho organizzato ogni categoria dentro ad una scatolina piccola. Ad esempio ho iniziato a raccogliere tutte le matite nel contenitore basso e lungo, e invece gli applicatori, come spugnette per fondotinta e cipria, in uno più piccolo e alto:

In questo modo ho organizzato tutto il makeup che uso più spesso. Poi ho invece sistemato il makeup che uso tutti i giorni per la mia routine e l'ho riposto nel contenitore più grande e nella posizione più comoda (al centro). Ho cercato di dargli un certo ordine, riponendo da un lato le polveri, dall'altro i correttori e i fondotinta, e in parte i primer e gli eyeliner che uso di più, gli illuminanti e i mascara.

Per ultimo mi sono occupata dei "prodotti che uso raramente" o comunque meno spesso rispetto agli altri, e li ho riposto in altri contenitori che però si trovano nei punti più scomodi dei cassetti. Sono tutti quei prodotti che uso per le occasioni speciali o per quei giorni in cui voglio cambiare un po', o per quando ho un po' di tempo in più!
















Infine ho buttato molti dei prodotti scaduti e/o rovinati, molti eyeliner che non scrivevano più o matite con la mina distrutta, che sono inutili da tenere!

Invece ho tenuto qualche vecchio mascara perchè con l'ultimo acquisto Sephora sono stata informata della promozione in corso: se porto un mascara vecchio/finito di qualsiasi brand, avrò il 20% di sconto su un mascara Sephora a mia scelta (promozione valida solo su presentazione dello scontrino di un precedente acquisto su cui sia segnalata la stessa). Quindi se fate un salto da Sephora per qualche acquisto, ricordatevi di non buttare via i vecchi mascara!

Con questo è tutto, spero davvero che questo post sia stato utile a qualcuna di voi che è nella stessa scomoda situazione in cui mi trovavo io! Ammetto che mi piace davvero organizzare il makeup, ma anche gli smalti, ma quelli fortunatamente sono riuscita ad organizzarli tempo fa in maniera leggermente differente (se mai sarete interessate, vi mostrerò anche quella!).

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete consigli. 

A presto e grazie come sempre per i vostri adorabili commenti!


21 commenti:

  1. Siamo rimaste a bocca aperta dopo leggere il tuo post con tanto di foto. Brava Giada, adesso tocca a noi, primo step: Ikea.
    Se vuoi poi passare sul nostro blog http://gossipintacchiaspillo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Davvero carine quelle scatoline, soprattutto quella piccolina in cui hai messo all'interno le spugnette!

    RispondiElimina
  3. Ti capisco. Ho avuto lo stesso dilemma per mesi, e sono ancora in alto mare :/ La mia camera è piccolissima e creare una postazione make up diventa un pò difficile. E le scatoline di Muji che voglio costano un'occio della testa!! :( Puntero sull'Ikea anche io :) Buon'idea :D

    www.97modamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. ma sei bravissimaaa, è venuta divinamente!
    anchio sto lavorando sulla postazione make.up, appena finisco le dedico un post :D

    RispondiElimina
  5. bellissima idea e che ordine mi piace ^_^ grazie x essere passata dal mio blog e il commento, se ti va seguimi come nn ci perdiamo di vista^^ io ti seguo ^_^ alla prossima...ciaoo

    RispondiElimina
  6. Molto belle le scatoline :-D
    Robybeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. SEMPLICEMENTE FANTASTICO! I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI!!FOTO BELLISSIME! GRAZIE PER AVER CONDIVISO QUESTO POST!

    RispondiElimina
  8. absolutely love this idea! i need to be better at organizing my make-up! and getting rid of things that are expired. whoops, ha ;)
    xo TJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Everyone need to do that at some point! ;) Thank you!

      Elimina
  9. Interessante! Devo andare all'Ikea pure io...

    RispondiElimina
  10. bella organizzazione! anch'io l'ho risistemata da poco, ho fatto un post ^^ il mio problema è che non posso + comprare smalti, non so dove metterli perchè ho due piccole scatoline per loro ma le ho riempite fino all'orlo :/

    RispondiElimina

Comments always make my day!