13/02/14

Have a green head #1


As I already said way too many times lately (here and here), one of my new year's resolutions was to be a better hair owner, love it more, and use way more natural hair products in 2014 than I did in my past life. My hair needs a vacation from hair dyes (bye NH3!), parabens, mineral oil, heat and all that jazz. Here is where I got the insane idea to keep a monthly hair diary to share with you my completely new experience, talk about some hair products I'm using and whether I like them or not, and yes to have an excuse to talk about hair more often, and above all to make this whole thing I'm doing for my hair official. Hopefully, if everything goes as planned, every month you'll see a new update under the "Have a green head" lab, otherwise... please, beat me.

Come ho già accennato davvero troppe volte di recente (qui e qui), uno dei miei propositi per il nuovo anno è quello di essere una migliore padroncina per i miei capelli, amarli di più, e usare molti più prodotti naturali nel 2014 di quello che ho fatto nella mia vita passata. I miei capelli hanno bisogno di una lunga pausa dalle tinte (ciao ciao NH3!), dai parabeni, dalla paraffina, dall'eccessivo calore eccetera eccetera. E' così che mi è venuta la malsana idea di tenere un diario mensile per condividere con voi la mia nuovissima esperienza, parlare dei prodotti per capelli che sto usando e dirvi se mi piacciono o no, e sì, anche per avere una scusa per parlare più spesso di capelli da queste parti, ma soprattutto per rendere il progetto ufficiale. Se tutto va secondo i piani, ogni mese vedrete un nuovo aggiornamento della rubrica "Have a green head", altrimenti... picchiatemi.

My only premise is that I'm not vowing to not use non-organic or non-natural product anymore, but I want to cut the parabens and the bad stuff out as much as I can, avoiding them when it comes to shampoos and conditioners. But I'm always fascinated by every kind of styling product, which I don't necessary think has to be all organic and natural, since I don't really use them on a daily basis. Plus my hair needs that pump only siliconic styling products can give (if you know about a volumizing natural product that really works, you'll solve all my hair problems, thank you).

L'unica premessa che voglio fare è che non sto promettendo di non usare mai più prodotti che non siano bio o naturali, ma piuttosto che vorrei tagliar fuori i parabeni e le cose nocive il più possibile, evitandole soprattutto se si tratta di shampoo o balsami. Ma sono sempre affascinata da qualsiasi genere di prodotto per lo styling, che non penso debba necessariamente essere bio, dato che comunque non li uso tutti i giorni. In più i miei capelli hanno bisogno di quel di più che hanno tante volte solo i prodotti siliconci in questo campo (se conoscete un prodotto volumizzante e naturale che funzioni a meraviglia, fatevi avanti!).

To start with the "green head" theme, I completely banned non silicon-free shampoos and hair conditioners from my shower shelf, which means no more L'Oreal, Garnier (even though my favorite Garnier shampoo is paraben free), *insert drugstore brand here* shampoos in my life, but I've welcomed some Lavera, Lush and Bioficcina Toscana products in my haircare routine. Lush American Cream (4,50£) (don't really know why its italian name is "American Dream") is the first natural hair conditioner I ever tried in my life. It's a lovely vanilla and sage scented product packed with strawberries, vanilla and honey, thought to soften every kind of hair and leave it soft and untangled. The scent was a bit overwhelming at first, as with every Lush product I tried (and yes, Lush Let The Good Times Roll it's the exception that proves the rule), however I quickly got used to it and I started loving how different it was from my usual beloved vanilla scent; sage makes the all thing a bit different and more, I'd dare saying, unisex and adult, plus the scent stays on the hair for days, not kidding (which is why I suggest to smell it before buying, because being the scent so long lasting, you really have to like it). I didn't love the product itself as much though, it was nice and lightweight, but I really wanted a good detangling action, and this wasn't the best choice. Also they say it's ideal for every kind of hair, but it barely works on my flat oily and rarely knotty hair, I won't imagine it on curly more dry hair. I loved it for more easy days, or when I felt my hair was already moisturized enough, but it wasn't the best if paired with the Lavera shampoo I'll talk about in a few seconds.

Per iniziare con il tema "testa verde", ho completamente bandito dal mio ripiano della doccia tutti gli shampoo e i balsami siliconici, che significa che non ci sarà più spazio per shampoo L'Oreal, Garnier (anche se il mio shampoo Garnier preferito è senza parabeni), e *inserisci il nome di un brand drugstore qui* nella mia vita, ma ho invece dato il benvenuto ai prodotti Lavera, Lush e Biofficina Toscana nella mia haircare routine. Lush American Dream (6,95€) è il primo balsamo per capelli naturale che abbia mai provato in vita mia. Profuma di vaniglia e salvia, ed è un carinissimo prodotto contenente fragole, vaniglia e miele, pensato per addolcire qualsiasi tipo di capello e lasciarlo morbido e senza nodi. Il profumo era un po' soffocante all'inizio, come con ogni altro prodotto Lush provato (e sì, Maisenza è l'eccezione che conferma la regola), però ho pian piano imparato ad amarlo e ora adoro quanto diverso sia dai soliti profumi vanigliati che scelgo; la salvia rende il tutto un po' diverso e più unisex, oserei dire, e adulto, in più il profumo resta sui capelli per giorni letteralmente, non scherzo (motivo per cui è bene annusarlo prima dell'acquisto - come non ho fatto io - perchè, essendo il profumo così durevole, dovete amarlo davvero). Non mi piace troppo il prodotto in sé invece, è carino e leggero, ma io volevo una buona e profonda azione a prova di nodo, e questa non è la scelta migliore per questo tipo di esigenza. Soprattutto promette di addolcire qualsiasi tipo di capello, ma fa già poco sui miei capelli lisci e quasi privi di nodi, non voglio immaginarmelo su una chioma riccia o più secca. Mi piaceva usarlo nelle giornate più easy, o quando sentivo che i miei capelli non avevano bisogno di molta idratazione, ma non era adatto se affiancato allo shampoo Lavera di cui vi parlo in un attimo.

My Lush American Cream is over now, and I must confess, I'm missing it already, however I now have a new Lavera shampoo, the Lavera Anti-Fett Shampoo (3,99€), that needs a completely different companion, and the best choise I could ever make was to invest in the so famous (in Italy) Biofficina Toscana Active Concentrate Conditioner (11,89€). The former is a purifying shampoo for normal to oily hair in a gel consistency, containing organic and natural ingredients, alcohol and sea salt based, smelling freshly like lemon and mint, with which I have a serious love/hate relationship. I sometimes feel like this doesn't wash my hair at all: I'm one of those persons who likes shampoos to be foamy since it helps a lot in massaging the product on your scalp and everywhere without using half a bottle up in one time. This isn't like that at all; I take a bit of product on my hands, start working it in my hair, and then I need another little bit, and another, and another, untill I don't feel my hair is really clean, which happens really rarely with this shampoo. The best thing to do is having your hair completely wet, and mix the shampoo with water just before applying it to your hair. Once out of the shower I like how this product makes my hair feel, they are soft, more dry (which is lovely if you have oily hair) and a lot more lightweith. Unfortunately this feeling lasts only a few hours, maximum one day, then the greasiness come back and I need to wash my hair again. It doesn't seriously solve the oily hair problems at all. The only pro I found is that, even though I thought it would last two weeks maximum considering the quantity of product I use every time, I have it for over a month now and I still have a bit to use. I won't repurchase it for these reasons, however I'm trying to finish it, and since it's a product that seems to absorb the oiliness, and being my scalp oily but my ends not that much, I pair it with the lovely Biofficina Toscana hair conditioner, which is just the best conditioner I ever tried; it's organic, vegan, and contains organic olive oil and kidney beans, it has nothing to envy to the paraben-full drugstore conditioners, and it smells nice, very herbal-y. It leaves the softer hair you can ever imagine and you can forget tangles for a while.

Il mio American Dream è ormai finito e ora devo confessare che mi manca già, comunque ora ho un nuovo shampoo Lavera, il  Lavera Anti-Fett Shampoo (3,99€), che ha bisogno di un compagno completamente diverso, e qui la miglior scelta che potessi mai fare era investire nel famoso Biofficina Toscana Balsamo Concentrato Attivo (11,89€). Il primo è uno shampoo purificante per capelli da normali a grassi in consistenza gel, che contiene ingredienti bio e naturali, a base di alcohol e sale marino, che profuma in maniera molto fresca di limone e menta, e con cui ho una seria relazione di odio/amore. A volte mi sembra che questo shampoo non lavi affatto: sono una di quelle persone a cui piacciono gli shampoo che fanno una bella schiuma, che rende più semplice l'azione di massaggiare il prodotto nel capello e distribuirlo per bene senza però usare mezza bottiglia in una volta. Questo prodotto non è affatto così; ne verso un po' tra le mani, inizio a lavorarlo sulla cute, poi ne aggiungo un altro po', poi ancora e ancora, fino a quando non sento i capelli puliti, che con questo shampoo accade raramente. La miglior cosa da fare è assicurarsi che i capelli siano del tutto bagnati, e mescolare lo shampoo con un po' d'acqua appena prima di applicarlo. Una volta fuori dalla doccia però, mi piace come questo shampoo lascia i capelli, sono soffici e più asciutti (cosa carina se si hanno i capelli grassi) e molto più leggeri. Sfortunatamente questa sensazione dura solo poche ore, massimo un giorno, poi tornano grassi come prima e devo rilavarli ogni massimo due giorni. Non risolve sul serio il problema dei capelli grassi. L'unica cosa positiva è che, sebbene pensassi di finirlo entro due settimane data la quantità che ne uso per ogni lavaggio, ce l'ho da più di un mese e ne ho ancora un po'. Non lo riacquisterò per queste ragioni, in ogni caso però sto cercando di terminarlo, e dato che si tratta di un prodotto che almeno inizialmente tende ad asciugare i capelli, e che i miei capelli sono grassi alla cute ma molto spesso disidratati sulle punte, lo abbino al balsamo di Biofficina Toscana, che è semplicemente il miglior balsamo di sempre; è bio, vegano, e contiene olio d'oliva bio e proteine del fagiolo bacello, non ha assolutamente nulla da invidiare alle opzioni piene di parabeni in commercio, e ha anche un buon profumo, un po' erbaceo. Lascia i capelli più soffici che si possano immaginare e vi potrete dimenticare i nodi per un po'.

Lastly I'm liking to apply to my damp hair right before drying it the L'Oreal Paris EverRiche Oil Precieux (7,99£), which has nothing natural and organic in it, but it's packed with oriental jasmine aroma, and smells absolutely heavenly. It's mainly composed by emollient and fragrance, nothing deeply moisturizing, but it makes your hair more shining and looking more healthy, plus the scent last a really long time as well (which is why I like it, actually). May not the best "Have a green head" offering here, but you know, your hair needs something fancy too. I generally apply it only if I have to go out, otherwise I skip the step, and it can be applied on dry hair too if you want.

Infine mi sta piacendo applicare sui capelli umidi appena prima di asciugarli il L'Oreal Paris EverRiche Oil Precieux (10,39€), che non ha niente di bio, ma contiene amora di gelsomino orientale, e profuma in maniera paradisiaca. In realtà è praticamente composto solo da emolliente e profumo, niente di profondamente idratante, ma dona ai capelli una particolare luminosità e un aspetto in salute, in più il profumo dura davvero moltissimo sui capelli (che è il motivo per cui mi piace tanto, in verità). Non è forse la miglior scelta per lo stile di vita "Have a green head", ma insomma, anche i capelli vogliono sentirsi belli e profumati ogni tanto. Di solito lo applico solo se quel giorno devo uscire, altrimenti salto il passaggio, inoltre può essere applicato anche sui capelli asciutti volendo.

Have you ever tried any of this products? Will you? What do you think about them?
Avete provato alcuni di questi prodotti? Li proverete? Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Comments always make my day!