06/03/12

DIY: Dark ombre hair.

Sicuramente avrete quasi tutte sentito parlare di "Ombre Hair" da un annetto a questa parte. Era molto in l'estate 2011 e si tratta di quest'effetto sfumatura ai capelli, da un colore più scuro, ad uno più chiaro, fino ad uno ancora più chiaro sulle punte. Io ho sempre trovato che sia davvero un effetto carino e originale, così era un po' che avevo in mente di provarci.
Premetto che è stata un'avventura mica troppo semplice: io tingevo i capelli di nero e il mio colore naturale è comunque un colore molto scuro, quasi nero; pensavo non sarei mai riuscita a creare l'effetto che volevo, primo perchè i capelli scuri sono più difficili da lavorare, secondo perchè temevo la sfumatura non venisse bene come invece succede con chi ha i capelli castano chiaro. Ma poi un giorno, tremendamente stufa del mio colore, ho deciso di provarci.
Così sono andata a comprare uno schiarente della Garnier (di cui purtroppo non ricordo il nome) che prometteva di schiarire di qualche tonalità anche i capelli più scuri (l'unico che ho trovato). Tornata a casa ci ho provato, ho tenuto il prodotto molto più del tempo di posa consigliato ma... nulla! Forse si sono schiariti appena appena, ma una cosa per niente visibile! Sicuramente per capelli più chiari dei miei quei prodotti (che costano intorno ai 5€) funzionano perfettamente. Per me invece serviva qualcosa di più forte.
Rassegnata per mesi ho lasciato perdere, poi, qualche settimana fa mi è stato consigliato di provare un negozio e chiedere consiglio alle commesse (che sono state davvero gentilissime e carinissime, con un sacco di consigli utili). Lì mi hanno dato il prodotto che serviva, che, aimè, è un ossidante, contente acqua ossigenata, diciamo non esattamente salutare per i capelli...
Ma perlomeno qualcosa che funziona!
Sicuramente esistono moltissime marche di questo genere di prodotti, ma forse sono un po' più difficili da trovare rispetto alle tinte fai-da-te che si trovano in qualsiasi supermercato. Io l'ho trovato in un negozio che vende articoli e prodotti di ogni tipo appositamente per capelli. [due bustine decoloranti + l'ossidante in tutto 6€!].

Mi hanno consigliato, dato il colore dei miei capelli, di utilizzare metà busta di decolorante, e aggiungerci 50ml di ossidante e, in caso non bastasse, di aggiungere poco a poco le stesse dosi (quindi mezza bustina per 50ml di prodotto). A me è bastata solo la prima dose e sono abbastanza soddisfatta! 
Praticamente tutto ciò che ho fatto è stato selezionare la parte di capelli che volevo di una tonalità leggermente più chiara rispetto al mio colore naturare (quello dei capelli più vicini alla cute), e quindi ho selezionato circa 10cm (dipende dalla lunghezza dei vostri capelli ovviamente) dalle punte in su; dopo di che ho applicato la miscela di prodotto, stando attenta a concentrarlo di più verso le punte piuttosto verso l'alto, per evitare che si vedesse proprio una "bella" rigazza di stacco tra un colore e l'altro. Un consiglio: proprio in quel punto per mischiare il vostro colore naturale e quello che otterrete e avere una sfumatura piuttosto che due colori diversi uno di seguito all'altro, prendete un pettine e fate come per cotonare i capelli verso l'alto, così il prodotto agirà anche su qualche capello più in alto e l'effetto sarà migliore :)
L'ho lasciato sui capelli circa 20 minuti. Il consiglio che vi darei però è applicare il prodotto e già dopo 5 minuti controllare di che colore sono i vostri capelli sotto alla crema, perchè potrebbe agire in maniera differente per ognuna di noi, oppure potreste volere diversi effetti e diverse sfumature, quindi il tempo di posa è decisamente relativo. I capelli vanno controllati costantemente! Una volta che mi sembrava di aver ottenuto una tonalità leggermente più chiara del mio colore naturale, ho risciacquato i capelli, li ho asciugati e, soddisfatta, ho ripetuto l'operazione, però su una selezione più piccola di capelli, circa 6cm dalle punte in su. Ripetendo l'operazione su capelli già schiariti, si otterrà quindi una tonalità ancora più chiara. Dopo aver risciacquato ancora e asciugato i capelli, ho ripetuto di nuovo il tutto applicando il prodotto solo sulle punte e lasciandolo sui capelli solo 15minuti invece che 20.
I capelli scuri passano da castano scuro, ad un colore più simile al rossiccio che al castano chiaro, anche se comunque su di me non si nota per niente!
Il mio risultato mi piace moltissimo e trovo che in questo periodo primaverile doni un look molto più fresco e leggero :)


Penso poi che più avanti lo rifarò per accentuare la sfumatura e schiarire ancora di più i capelli in vista dell'estate!
Spero di essere stata utile e di avervi chiarito un po' le idee, perchè io all'inizio non sapevo da dove iniziare!
:*

2 commenti:

  1. mi piacerebbe provarlo ma temo di fare danni quindi evito xD

    RispondiElimina
  2. @ Alessandra: diciamo che fare danni in senso estetico non penso sia possibile, basta starci attente! Il danno è solo che poi i capelli un po' si rovinano sulle punte :(

    RispondiElimina

Comments always make my day!