18/08/12

HOW TO: Mermaid nail art.

Ehi! ♥
Come preannunciato nello scorso post, oggi ho realizzato una nail art e voglio mostrarvela. E' molto carina a mio parere, e soprattutto molto estiva e portabile. Mi ricorda molto il mare che quest'anno non vedrò, ma soprattutto adoro questo look mermaid dai colori molto vivaci e l'effetto lucido. Dopo aver visto il risultato (perchè era la prima volta che ci provavo) ed aver sperimentato un po', ho deciso che avrei scritto un brevissimo tutorial su come reallizzarla.
Premetto subito che non me la sono inventata e che come per tutte le cose c'è sempre qualcuno o qualcosa che mi ha dato l'ispirazione. Per questa nail art in particolare sono stata ispirata da queste bellissime foto dopo aver sfogliato l'intero blog (cosa che tra l'altro, se avete tempo e vi piacciono le nail art, vi consiglio assolutamente di fare perchè io, pur non conoscendo una sola parola francese, me ne sono innamorata e lo trovo molto utile anche solo guardando le figure). Ovviamente nelle foto appena linkate si voleva ottenere un effetto completamente differente dal mio!

Partiamo dal materiale che occorre a realizzare la nail art:
  • Innanzitutto base coat e top coat come sempre.
  • Un colore base a piacere.
  • Uno smalto verde scuro.
  • Uno smalto perlato (il mio è di base azzurro, ma va bene anche se è bianco).
  • Uno smalto rosa o corallo.
  • Una  spugnetta per applicare il fondotinta.
  • Una rete (che chiamo così perchè non so come altro chiamare; l'ho trovata tra le cose che mia mamma usa per cucire, ma se non l'avete potete prendere una vecchia calza a rete e semplicemente tirarla un po' se i buchini sono troppo piccoli per i vostri gusti).
Iniziamo!

Per prima cosa stendiamo come sempre uno strato di base coat. Io uso il mio solito Nail art protecting base coat di Essence, con il quale mi sto trovando davvero benissimo.
Poi stendiamo una o più passate di un colore a piacere, a seconda della coprenza dello smalto. Io ho scelto ancora lui, il mio 345 di Kiko (ringrazio il cielo di averlo acquistato: lo amo alla follia), ma voi potete usare il colore che volete. Per ottenere un effetto simile al mio consiglio una qualsiasi tonalità di azzurro abbastanza chiaro.
Poi prendiamo un foglio di carta e rovesciamo qualche goccia di uno smalto verde scuro, uno smalto rosa o corallo e infine uno smalto perlato. Io ho utilizzato in ordine: 613 di L'oreal della linea Color Riche (ve ne ho parlato qui), Coral Road di H&M (un colore molto estivo) e 298 di Kiko. Quest'ultimo è un azzurro chiaro perlato, ma di fatto è come se fosse uno smalto trasparente perlato perchè purtroppo l'azzurro di base non è per niente coprente. Potete però usare un qualsiasi smalto perlato, ad esempio bianco o rosa chiaro.

Ora sistemiamo la rete sull'unghia in modo da fissarla e che non si muova mentre lavoriamo alla nail art (io la tenevo ferma con le altre dita).

Prediamo ora la nostra spugnetta per fondotinta e bagnamola del primo colore (verde scuro); prima di picchiettare la spugnetta sull'unghia, scarichiamo leggermente il colore sul foglio, in modo che la spugnetta rilasci ancora colore ma non sia completamente bagnata. Altrimenti lo smalto, essendo troppo liquido, andrebbe sotto alla rete e l'effetto non si vedrebbe.
Dopo di che possiamo finalmente picchiettare la spugnetta sul'unghia, concentrando il colore al centro.
Ripetiamo poi lo stesso procedimento anche con gli altri due colori: prima il rosa, picchiettandolo sempre al centro dell'unghia, ed infine il colore perlato, in modo che si crei sull'unghia quella perlescenza che crea un effetto quasi magico.
Poi rimuoviamo la rete e il gioco è fatto! Lasciate asciugare gli smalti, e poi potete applicare il vostro top coat lucido: io ho usato prima il mio amato No chips ahead di Essie per fare durare lo smalto più a lungo, e poi ho applicato uno strato del top coat Gel look di Kiko. Vorrei spendere due parole su quest'ultimo: l'effetto che crea è davvero carinissimo, ma io odio questo smalto, soprattutto sugli smalti scuri, su cui crea delle piccole crepe dopo un solo giorno; inoltre è davvero troppo denso e difficile da stendere.

Ad ogni modo, così abbiamo finito! Ora avrete la vostra mermaid nail art.

Il risultato a mio parere è molto originale e allo stesso tempo carinissimo.

 Cosa ne pensate?La realizzerete? Vi piace? Ci avete già provato?

 Partecipate al GIVEAWAY qui :)

10 commenti:

Comments always make my day!