22/08/12

Summer skin care routine / Review.


Per inaugurare la nuova fotocamera (ebbene sì, alla fine è arrivata), ho pensato di mostrarvi la mia skin care routine, ovvero la mia routine quotidiana - o quasi - per la cura della pelle. Non so quanto questo post possa essere utile o interessante, dato che io e la cura della pelle non andiamo realmente d'accordo. Non sono una che si impegna molto, soprattutto perchè vado molto a periodi: ci sono periodi in cui la skin care mi interessa molto, altri (come i periodi dell'anno più freddi) in cui non mi importa nulla di quello che metto sulla mia pelle, a volte non metto proprio niente. 
Essendo io molto scansafatiche, i prodotti che fanno parte della mia skin care routine sono davvero pochi ed essenziali, ma avendone comunque provati parecchi, per il momento questi sono quelli con cui mi sono trovata meglio e che mi sento di consigliare.

Innanzitutto parliamo di lui, lo struccante: io utilizzo il celeberrimo struccante bifasico di Fior di Magnolia. C'è chi lo ama e chi lo odia, io sto nel mezzo più tendente ad amarlo che odiarlo. E' uno struccante bifasico (ma va?!) e quindi composto da due soluzioni, una più acquosa e una più oleosa: prima di utilizzarlo va agitato bene il flacone per fare in modo che le due soluzioni diventino una sola ed omogenea. Io lo utilizzo su dei classici dischetti di cotone, e non posso dire di trovarmi male. Il prezzo è a dir poco irrisorio, meno di 2€, e per funzionare funziona. Promette di togliere anche trucchi waterproof, e forse lì fa un po' più fatica a mantere la promessa, ma dato che odio il trucco waterproof e che non lo uso mai, per me va più che bene. Ho sentito tante lamentarsi di altri struccanti bifasici perchè funzionavano poco o bruciavano: questo invece dice di essere delicato e davvero lo è, a me non dà alcun fastidio, nemmeno il fatto che è un po' oleoso sulla pelle e quindi dopo averlo usato si potrebbe pensare che la pelle rimane unta o appiccicosa: in realtà basta sciacquarsi il viso e il problema è risolto, il mattino dopo mi sveglio persino con la pelle liscissima e idratata. L'Inci per quel che ho sentito non è ottimo, però io appunto non me ne intendo, ma la mia pelle non ne risente, quindi questione chiusa per me.
Lo uso ovviamente tutte le sere per rimuovere il trucco che ho indossato durante la giornata.
Per restare in tema, solo di recente ho scoperto questo tonico equilibrante sempre di Fior di Magnolia. Penso abbia lo stesso prezzo più o meno dello struccante, quindi costa davvero pochissimo. E' privo di alcool ed è adatto a tutti i tipi di pelle, ma soprattutto contiene aloe vera, e io amo l'aloe vera. E' rinfrescante, ottimo in questa calda estate, e rimuove alla perfezione le impurità e i residui di trucco che lo struccante ha lasciato lì. Ovviamente non è da usare come vero e proprio struccante perchè non è in grado di rimuovere il trucco completamente da solo. Ha un buon profumo e l'Inci al mio occhio inesperto sembra migliore rispetto a quello dello struccante (ma non prendete le mie parole come oro colato perchè assolutamente non so nulla di Inci).
Lo sto usando tutte le sere subito dopo lo struccante, su un dischetto di cotone, per rimuovere gli ultimi residui di trucco e andare a dormire con la pelle fresca e pulita: è un'ottima sensazione.
Di creme viso ne ho provate tante, dalle più sane a quelle che alla pelle non si dovrebbero nemmeno avvicinare. Vi ho già detto che amo l'aloe? Beh la amo. Così tempo fa ho acquistato questa crema viso che contiene il 50% di aloe vera. Lasciando perdere l'effetto anti-aging che al momento fortunatamente non mi interessa molto, è perfetta per me: è idratante e la mia pelle mista non si lamenta, anzi è particolarmente contenta da quando ha trovato questa nuova amica. Quella che utilizzo al momento è di questa marca da me totalmente sconosciuta chiamata Equilibra, ma sinceramente non ricordo nemmeno dove l'ho acquistata, quindi quando finirò la mia scorta, acquisterò altre creme viso all'aloe anche se saranno di marche differenti.
La uso tutti i giorni mattina (prima del trucco) e sera (prima del letto).
Parliamo ora di maschere: io da quando ho scoperto quelle di H&M me ne sono innamorata. Primo motivo: costano pochissimo, 1,99€ l'una. Secondo motivo: hanno delle profumazioni che sono un amore. Prima o poi le proverò tutte! Qui sotto vi mostro la maschera minerale "Dead sea" che è una di quelle che mi piacciono di più: continiene alghe naturali e salgemma, che aiutano la pelle a risultare più in salute e più radiosa. Un'altra che mi è piaciuta è quella per i pori che si dovrebbe chiamare "Raspberry smoothie" o simili (confezione rosa con fragolina, per intenderci, dato che al momento l'ho finita e ho buttato la confezione, ouch).
La confezione consiglia di applicare queste maschere una o due volte a settimana: le maschere di solito è consigliato applicarle una volta ogni minimo tre giorni, ma dato che io faccio fatica ad aver tempo per fare queste cose, le applico una volta alla settimana massimo.
Poi ci sono loro, che sono entrate nella mia routine quotidiana da pochissimo: sono le strisce purificanti per il naso di Essence (Purifying nose strips, prezzo meno di 2€). Nonostante le usi da quanto? due settimane massimo, le amo già. Ho finito due confezioni, sono adorabili. In pratica, per chi non lo sapesse già, sono una sorta di cerotto che va applicato sull'area naso e tenuto applicato 10-15 minuti, tempo ideale per le sostanze contenute per agire. Contiene estratti di thè verde e altri agenti che si attivano e agiscono al contatto con i punti neri e le impurità. La parte più interessante/discgustosa della questione è quando si rimuove la strisca, e su di essa si può osservare cosa c'era sul nostro naso prima. Mi chiedo come il mio naso abbia potuto vivere così a lungo.
Le utilizzo, come consigliato, una volta ogni tre giorni, dopo la doccia.
Infine lui, l'olio purificante, che utilizzo solitamente dopo la doccia, quando i pori sono aperti, oppure dopo aver usato le strisce di Essence. Altamente sconsigliato a chi odia la sensazione unta sulla pelle! Io all'inizio lo trovavo fastidioso da applicare, poi dopo un po' la pelle lo assorbe e passa tutto, e pian piano ci si fa l'abitudine. Come avrete capito uno dei miei problemi più "grossi" sono i punti neri, che non sono davvero un disastro come io dico, ma sono quella cosa del mio viso che quando mi guardo allo specchio penso "PERCHE'?!". Da quando ho iniziato ad usare quest'olio (soprattutto abbinandolo alle strisce di Essence) i miei punti neri stanno pian piano cambiando casa. L'olio l'ho comprato tanti mesi fa in un'erboristeria, continiene tutta roba naturale, quindi è una buona cosa (ogni tanto). Forse l'unica pecca è la profumazione, bleah.
Lo applico appunto dopo la doccia, quindi un giorno sì e uno no, picchiettandolo sulla pelle con l'aiuto di un dischetto di cotone. Non lo applico su tutto il viso, perchè appunto la sensazione di unto che lascia non è troppo piacevole, quindi mi limito alle zone direttamente interessate come naso e dintorni.
E questo era l'ultimo prodotto, e così si conclude la mia skin care routine, che avrò cura di aggiornare quando cambierò qualcosa o proverò nuovi prodotti, se vi interesserà.
E voi che prodotti usate? ♥ 

12 commenti:

  1. Ottimi prodotti! Uso anch'io lo struccante Fior di Magnolia, è un prodotto molto valido! :)
    Sono una tua nuova follower.. ti va di fare un salto nel mio blog?
    http://fashionforpassionvale.blogspot.it/
    Ciao un bacio!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che sono l'unica che non ha ancora provato lo struccante fior di magnolia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è piuttosto conosciuto, anche se non pensavo! Provalo, per quello che costa ne vale la pena :)

      Elimina
  3. Ti seguo molto molto volentieri :)
    Se ti va fai un salto da me www.97modamakeup.blogspot.com
    Un bacio :* Al prossimo post

    RispondiElimina
  4. belle le nuove foto ed interessante review!

    NEW NECKLACE
    http://www.cheapandglamour.com/2012/08/new-necklace-fairy-tale-cinderella.html

    RispondiElimina
  5. C'è un premio per te sul mio blog! ^.^

    http://beautyredshoes.blogspot.it/

    Un bacio, alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Ciao adesso sono tua follower...ricambi? baci

    RispondiElimina
  7. sempre bravissima eh?! :)
    comunque, anchio voglio provare le strisce per naso. le ho comprate e mi stanno aspettando!

    RispondiElimina

Comments always make my day!