28/10/13

The Cleansing Trio.



When it comes to skincare, my favorite steps are always been cleansing and exfoliating: cleansing is the thing to start with whatever you're thinking to do with your skin, because every product you want to place on it, needs to meet a clean skin to be decently effective; for the exfoliating part, I'm actually a fan of removing dead skin in the most various ways (wreid), but that's another story. However, you can imagine what a joy was to find the perfect night cleansing trio for my skin, which leaves it so lovely and soft, that you are tempted to skip the moisturiser's steps of your routine (but you have not to!).

Quando si parla di skincare, i miei step preferiti sono senza dubbio da sempre stati quelli di detergente ed esfoliante: detergere per bene la pelle è ciò da cui bisogna sempre partire qualsiasi cosa si voglia poi fare con la propria pelle, perchè ogni prodotto sarà assorbito meglio e risulterà molto più efficace; per quel che riguarda la parte dell'esfoliante, sono una fan del rimuovere le cellule morte nei più svariati modi (weird), ma questa è un'altra storia. Comunque, potete immaginare quale sia stata la mia gioia nel trovare finalmente la perfetta combinazione di prodotti per pulire la mia pelle la sera, un trio che la lascia fresca e soffice, tanto che si è quasi tentati di saltare gli step successivi in una skincare routine, come quelli della crema idratante (ma non s'ha da fare!).



The first lovely and amazing element of the trio, is of course the Emma Hardie Amazing Face Natural Lift and Sculpt Moringa Cleansing Balm (34,00£), which I already mention a lot of time, but which still doesn't bored me at all: it's the most hydrating skin product I ever tried, and considering it's a cleanser and not a moisturizer, believe me, it is a big thing. It has a really soft balmy consistency, you're meant to melt with a few drops of water, and massage on your face in order to cleanse it and remove every residue of makeup or bad thing your skin accumulated on during the day. I like to use it only in my night skincare routine and not also in the moring, because, as I said, it has a ginormous hydrating power, which could be a bit too much if used twice a day.
In order to have the perfect cleansed face, I decided to try the Kiko Cleansing Face Brush (5,90£), because I always wanted to try the Clarisonic, but of course a manual cleansing brush is a tiny bit more cheap, and it's actually great to start with. I simply apply the Emma Hardie cleansing balm all over my damp face, and I massage it into my skin with the wet cleansing brush, to achieve a deeper cleansing action. The brush help to clean every inches of skin and all those pores, and also it's a pleasure to use as a treat for yourself, because of the blue blistles, which are a bit bigger and give a beautiful face massage.
Finally I like to remove the extra bits of cleanser still on my face with the pluri-nominated (on my blog) Pai Muslin Face Cloth (3,09£), but I think every muslin cloth is good for this purpose. It helps to gently exfoliate the skin while removing the excess of product and to leave your skin even more clean, without the superficial dead cells it may has, or that bad-looking flakiness that dry skins tend to have mainly in wintertime.

Il primo fantastico componente del trio è chiaramente l'Emma Hardie Amazing Face Natural Lift and Sculpt Moringa Cleansing Balm (42,50€), che ho già menzionato moltissime volte, ma di cui non mi sono ancora stancata nemmeno un po': è il prodotto più idratante che la mia pelle abbia mai provato, e considerando che si tratta di un detergente e non di una crema idratante, credetemi se vi dico che è davvero una gran cosa. Ha una consistenza soffice e burrosa, pensata per essere sciolta con appena qualche goccia d'acqua, per poi massaggiare il prodotto sul viso per pulire la pelle e rimuovere i residui di makeup o altre schifezze accumulate durante il giorno. Mi piace usarlo solo la sera e non anche al mattino, proprio perchè, come ho detto prima, ha un potere idratante enorme, che può essere addirittura un po' troppo se utilizzato due volte al giorno.
Per avere una pelle profondamente pulita, ho deciso di provare il Kiko Cleansing Face Brush (5,90€), perchè ho sempre desiderato provare il Clarisonic, ma chiaramente una spazzola manuale è leggermente meno costosa, ed è in realtà un buon modo per approcciarsi a questo mondo per la prima volta. Semplicemente applico il detergente Emma Hardie sul viso inumidito e lo massaggio per bene con la spazzola Kiko bagnata, per ottenere una profonda pulizia. La spazzola aiuta a detergere ogni centimetro del viso e più o meno tutti i pori, e la differenza si sente, e inoltre è un piacere da utilizzare per via di quelle setole blu più grandi, che regalano un piacevole massaggio nel mentre.
Infine mi piace rimuovere ogni residuo di detergente ancora sul viso con il pluri-nominato (sul mio blog) Pai Muslin Face Cloth (3,60€), o comunque qualsiasi panno esfoliante. Aiuta a rendere il tutto perfetto con una leggera e delicata azione esfoliante mentre rimuove gli eccessi di prodotto e lascia la pelle ancora più pulita, senza le eventuali cellule morte dello strato superficiale, ideale soprattutto per le pelli secche nel periodo freddo.


In the end your skin will look radiant, hydrated, soft and deeply clean, ready for your next skincare steps, such as toner and moisturizer. And, I can assure you, your skin will thank you for these extra treats: my skin never looked so good before I started to add these steps into my skincare routine!
I tend to avoid to do these steps every single night because I don't really want my skin to use to it, and in general combination skins don't always need a lot of moisturizing: twice a week I wash my face in the shower in the evening, and so I don't need another cleanser; sometimes in the weekend I like to treat my skin in different ways; but for the rest of the week I really enjoy this routine and my skin completely like it too.

Alla fine la pelle risulterà radiosa, idratata, morbida e profondamente pulita, pronta per i prossimi step della skincare routine, come tonico e crema idratante. E, posso assicurarvelo, la vostra pelle vi ringrazierà per queste coccole extra: la mia non è mai stata così in buone condizioni prima che iniziassi ad aggiungere questi step alla mia routine!
Tendo ad evitare l'intero procedimento ogni singola sera perchè non voglio che la mia pelle ci si abitui, e in generale le pelli miste come la mia non hanno sempre bisogno di una profonda idratazione: due volte a settimana lavo il viso in doccia di sera, e quindi non ho bisogno di utilizzare un altro detergente; nel weekend mi piace coccolare la pelle in altri modi a volte; ma per il resto della settimana sto davvero adorando questa routine e la mia pelle è decisamente più felice.

What about you? How do you cleanse your face?
E voi? Quali step fanno parte della vostra cleansing routine?

20 commenti:

  1. La spazzolina kiko è decisamente da provare; io ho la pelle grassa e utilizzo la crema idratante solo al mattino; dici che sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che non sono esperta in materia e che parlo per esperienza personale: ho una pelle mista tendente al grasso d'estate, e quest'estate ho lasciato da parte la skincare per svariati motivi: me ne sono pentita amaramente! La situazione della mia pelle era terribile, e solo quando ho ripreso con una routine regolare, step dopo step, mattina e sera, si è rimessa a posto. L'idratante secondo me è fondamentale e fa grandi differenze, e credo che qualsiasi pelle ne abbia bisogno, anche se è grassa non significa che sia un passaggio da trascurare. Poi ci sono chiaramente creme e creme, e ovvio bisogna puntare a quelle pensate per la propria tipologia di pelle: in genere trovo che le creme idratanti per pelli miste o grasse, oltre ad idratare, abbiano anche delle componenti astringenti che aiutano ad assorbire l'oleosità della pelle :)

      Elimina
    2. Grazie, sì, diciamo che non ho ancora trovato la crema ideale perché la mia pelle è decisamente grassa e tutte danno una sensazione di unto veramente brutta.

      Elimina
    3. Io utilizzo la crema Eterea di Neve, se ti può interessare, per pelli grasse e miste, e ho sempre la sensazione che assorba tutto l'unto ;)

      Elimina
  2. Questo post è rilassantissimo :)

    Il detergente mi ispira veramente tanto, sembra fantastico! La spazzolina Kiko non l'avevo mai presa in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh *_*

      Sì, il detergente è davvero ottimo, da provare! E la spazzola fa anche lei la sua parte, niente di estremamente ricercato, ma per quel che costa, secondo me, se utilizzata con criterio, può essere comunque uno strumento molto utile!

      Elimina
  3. Lo vorrei proprio il cleansing balm di Emma Hardie *_*
    Dicembre si avvicina e con lui il mio compleanno e poi il Natale, credo che compilerò delle succose liste dei desideri per amici e parenti XD
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io faccio così! Il cleansing balm però me lo sono auto-regalato per il compleanno in occasione di uno sconto su feelunique. *_* spero tu possa riceverlo!

      Elimina
  4. Anche io ho preso lo spazzolino Kiko per lo stesso motivo e credo proprio di aver fatto bene. Il Clarisonic sarà sicuramente tutta un'altra cosa, ma per ora con questo mi ci trovo più che bene!
    Idem con il pannetto in microfibra *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sto trovando bene, quindi credo che per il momento sia una valida alternativa... poi certo un Clarisonic per Natale non lo disdegnerei (magari qualcuno mi legge), ma per ora va bene così... :)

      Elimina
  5. Cleansing balm di Emma Hardie dici? Me lo segno *_* magari qualcuno legge la mia wishlist e me lo regala *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì! E' decisamente un prodotto che merita un posto in wishlist. Spero tu lo possa provare *_*

      Elimina
  6. La spazzola di Kiko è parecchio che la voglio ma non mi decido mai a comprarla :\ e dire che probabilmente mi ci troverei così bene!
    Beh è deciso, la prossima volta la prendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la volevo provare da molto tempo, ma solo di recente mi sono decisa! Secondo me, per quel che costa, fa un egregio lavoro e vale la pena provarla, soprattutto se pensi di poterti trovar bene con lei ;)

      Elimina
  7. La prima volta che ho utilizzato quel pannetto in mussola mi ha grattato letteralmente la faccia... È solo perché l'hai citato diverse volte che gli ho dato un'altra possibilità :) Ed è veramente bello sentire il viso davvero pulito e fresco alla sera ^-^
    Ora devo procurarmi quella spazzolina, credo diventeremo buone amiche :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ora va meglio? A me non è mai sembrato troppo aggressivo, anzi, l'ho sempre considerato abbastanza delicato, ma probabilmente dipende molto dalla sensibilità della pelle! Sono contenta di averti convinta a dargli un'altra possibilità *_*
      Sì, la spazzola è da provare decisamente, soprattutto se ti piace la sensazione di pulizia e freschezza sul viso (e a chi non piace?!) ;)

      Elimina
  8. uso anche io la spazzolina di kiko e mi trovo abbastanza bene,certo non è il clarisonic ma è un utile alleato low cost

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono d'accordo: non so come sia il Clarisonic, ma se non si hanno molte pretese questa spazzolina va pure bene... anche perchè il concetto è più o meno lo stesso!

      Elimina
  9. Mi piace sempre leggere delle vostre skin care routine, c'è sempre da trarre ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere che questi post siano utili! *_*

      Elimina

Comments always make my day!