20/11/12

Eat sweet, stay beautiful: dietetic hot chocolate!






















Nel mio scorso Insta-Week vi avevo mostrato una foto della mia cioccolata dietetica, ricetta inventata dalla sottoscritta, e in molto mi avete chiesto di condividerla. Dato che, come al solito, mi fa sempre piacere condividere le mie "scoperte" (non che questa sia qualcosa di geniale), ovviamente in questo post vi mostrerò il procedimento per cucinare la vostra cioccolata calda dietetica senza grassi! Quindi questo sarà un nuovo capitolo per il grande ritorno della rubrica "Eat sweet, stay beautiful" inaugurata quest'estate. Se volete sapere come cucinare una cioccolata calda dietetica senza grassi con ingredienti sani, continuate a leggere!


Per cominciare partiamo dall'ingrediente principale, ovvero il latte. Come al solito, per avere il minor numero di grassi possibili, consiglio il latte scremato perchè è appunto privo di grassi. Io di solito però preferisco il gusto del latte parzialmente scremato, ed è quello che uso più spesso. Di certo sconsiglio altamente il latte intero per una ricetta dietetica come questa. Per una tazza di cioccolata calda serve una tazza di latte.

Gli altri ingredienti sono solo tre: cacao amaro in polvere (non zuccherato), dolcificante in polvere e amido di mais (o maizena). Di cacao in polvere per una tazza di cioccolata ne servono 10gr, sarà quello che renderà la nostra cioccolata cioccolatosa; il dolcificante sostituisce lo zucchero delle cioccolate calde classiche, solitamente ne serve un cucchiaino e mezzo (7gr), non di più perchè è molto dolce; l'amido di mais (chiamato anche maizena) serve ad addensare la cioccolata e lo si trova anche nei classici preparati per cioccolate calde, ne serve un cucchiaino per una tazza di cioccolata. Quest'ultima misura è stata difficile da determinare, perchè pochissimi grammi in più bastano a rendere la cioccolata molto più densa, anche troppo. A me piace con un cucchiaino, e vi consiglio di iniziare così, perchè è la giusta densità, ma se scoprite che a voi piace più densa la volta dopo mettetene pure un po' di più!
Se vogliamo possiamo aggiungere anche spezie, come la cannella, o aromi, come la vaniglia. A me spesso piace farlo!





















Il prossimo step consiste semplicemente nel mescolare assieme tutti questi ingredienti in una ciotola. E' un passaggio piuttosto importante, perchè se rovesciamo il tutto nel latte senza mescolare gli ingredienti tra loro, la maizena tenderà a creare dei grumi.




















Fatto ciò avremo quindi il nostro "preparato" per cioccolata dietetica, che dovremo rovesciare in un pentolino assieme alla tazza di latte. Accendiamo il fuoco e tenendolo basso, mescoliamo fino a quando la cioccolata non prende forma, e quindi, arrivata all'ebollizione, si addensa. E' importantissimo continuare a mescolare durante tutto il processo, perchè questo eviterà il formarsi di grumi e che la cioccolata si bruci sul fondo della pentola.





















Quello che resta da fare è semplicemente servire! Io amo la cioccolata con la panna montata; esiste la panna con meno grassi, che si può acquistare già montata oppure da montare. La consiglio per questa merenda dietetica, assieme a dei biscotti integrali!





















Vi assicuro che è come una cioccolata normale; al gusto non ha nulla di dietetico! E' da provare ;)

Ci proverete? Fatemi sapere se vi piace!


10 commenti:

  1. Fame!! T.T Hai fatto bene a condividere questa scoperta, la proverò e magari mi sentirò meno in colpa per la quantità industriale di zuccheri che incamero di solito xD

    RispondiElimina
  2. M'è venuta voglia ora!

    Se ti va passa da me ;-)
    The Glossy Mag

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmm bonaaaa domani la voglio provare!!!!!grazie del consiglio ;)

    Poi ti faccio sapere :D
    ppassa da me se ti va...

    Rosy

    RispondiElimina
  4. haha, devo ammettere che sono il tipo che se deve sgarrare lo fa bene ed alla grande, con un ciobar classico lol! ma devo dire che questa è davvero un'alternativa interessante, weel done cara! :)
    bisous x

    RispondiElimina
  5. Ho voglia di cioccolata + panna + cookies....anche non dietetica ahahah ho famissima dopo questo post <3



    With love,Mia
    New post on the BecomingTrendy//BT on Facebook // BT on Twitter

    RispondiElimina
  6. buonaaaa :) voglio farl anchio!!!
    ps: il primer l'ho comprato dopo aver letto la tua recensione^^

    RispondiElimina
  7. Anche io me la faccio spesso in casa, ma non dietetica XD In realtà è uguale, solo che ci metto lo zucchero invece del dolcificante :) Per addensare va bene anche la farina (la maizena non ce l'ho ma in casa!) ma onestamente non saprei dire se sia più o meno magra :D Ottima l'idea delle spezie però^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la maizena è leggermente più magra della farina e soprattutto ce ne vuole meno :)

      Elimina

Comments always make my day!