28/08/12

DIY: Honestly WTF's peter pan collar.


Come vi avevo già detto, sono mesi che desidero acquistare una camicetta con colletto rotondo, il cosiddetto Peter Pan Collar, ma non sono mai riuscita a trovare quella che facesse per me. E' più complicato di quello che sembra, fidatevi, eppure amo questo trend; così, girando tra i blog che seguo di più, ho scoperto questo bellissimo DIY, per realizzare un peter pan collar ispirato a quello di Louis Vuitton, ed ho pensato che fosse davvero carinissimo. Tra l'altro sembrava così veloce da fare, che mi son detta "perchè no?", dato che, anche se alla fine non mi fosse piaciuto, non ci avrei perso molto, nè in tempo, nè in denaro.
Per di più, come forse qualcuna di voi già sa, mi ero innamorata di questo accessorio di H&M, che è splendido ma costa troppo per i miei gusti. Mi sono lamentata del prezzo qualche post fa, ma in effetti ora comprendo per quale motivo lo vendano a quasi 20€. Mi era venuta l'idea di crearlo da me, ho acquistato il materiale a pochissimi euro, il problema è che è un lavoraccio! Ci ho messo cinque/sei ore e non sono assolutamente soddisfatta del risultato. Non so nemmeno se ci riproverò, perché per il momento non ne è valsa la pena!
Ad ogni modo, so che questo è tutta un'altra cosa, ma è più semplice e portabile, allo stesso tempo carino ed elegante, ma soprattutto molto veloce da fare! Di seguito vi mostro velocemente come l'ho realizzato io, in caso non conoscesse l'inglese e quindi vi fosse difficile seguire il tutorial originale, e inoltre vi darò qualche piccolo consiglio per rendervi le cose più semplici! Ovviamente l'idea però non è mia.

Partiamo col parlare del materiale: io ho trovato tutto nel mio solito e fidato negozio di hobbistica (che ho paura possa chiudere da un momento all'altro, purtroppo, dato che si trova in un centro commerciale praticamente sempre deserto, in cui solo un paio di negozi sono ancora aperti). In tutto ho speso 1,20€ perchè dovevo acquistare solamente il feltro, ma se dovete acquistare anche il nastro, non spenderete che qualche decina di centesimi in più!

















Occorrente:
  • Feltro bianco.
  • Ago e filo.
  • Un bottone.
  • Del nastro.
  • Colla (Attak ad esempio).
  • Bucatrice per cinture.
  • La sagoma del colletto (che potete scaricare cliccando nel link tra il materiale che ha utilizzato la ragazza del tutorial originale qui).  
Come prima cosa ho stampato la sagoma del colletto e l'ho ricalcata con una matita sul feltro con un tratto leggero.








Poi ho ritagliato: forse questa è la parte più complessa perchè bisogna essere molto precisi, ma non è niente di che! E la dice lunga su quanto sia semplice tutta la realizzazione.
Ho creato i buchi con la bucatrice, utilizzando inizialmente quella per cinture (perchè era quella che consigliava di usare il tutorial originale), che fa buchi più piccoli ma è più complessa da utilizzare perchè il feltro è troppo soffice; poi ho pensato di provare con quella per la carta ed è andata decisamente meglio, anche se i buchi venivano più grandi, ma non era un problema perchè mi piacevano lo stesso. Se fate fatica, con la bucatrice per la carta è tutto molto più semplice!
Poi ho cucito il bottone per unire le due parti di colletto e crearne una sola.
Infine ho preso il nastro, l'ho fatto passare all'interno degli ultimi due buchini sul retro del colletto, e con la colla l'ho sigillato.
E questo è tutto! Non c'è nulla di più semplice, ma allo stesso tempo grazioso ed elegante. Amo il mio nuovo accessorio, e si può creare dei più svariati colori per poterlo abbinare a tutte le nostre magliette.
Cosa ne pensate? E come al solito, lo proverete?
Fatemi sapere 

Vi ricordo inoltre che questi sono gli ultimi giorni per partecipare al mio GIVEAWAY: iscrivetevi subito se non l'avete ancora fatto! :)
A presto.

10 commenti:

  1. Bellissimo! Non avevo mai pensato al feltro, ne ho fatti un paio in cotone, ma in effetti senza dover fare orli e compagnia bella è tutto molto più facile e veloce! Io ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, oddio, non è me che devi adorare <3
      Io con gli orli non ci so fare, quindi non ci ho proprio pensato, ahah! Grazie xx

      Elimina
  2. Non credo di saperlo fare!!! ma è un'ottima idea!!!

    NEW OUTFIT
    http://www.cheapandglamour.com/2012/08/oriental-outfit-with-my-dayplanners.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vuole assolutamente nessuna particolare abilità! Provaci :) x

      Elimina
  3. brava! è molto carino, io questa moda non ho ancora capito se mi piace o no :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' un po' particolare, ma si addice particolarmente al mio stile! x

      Elimina
  4. ti dirò, a me non piace molto questo trend, anche perchè su una tredicenne non ce lo vedo proprio. comunque su di te è bellissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende anche da che look porti di solito, a me piace vestirmi molto elegante e classico quindi per me è perfetto :) xx

      Elimina
  5. molto bello!
    Bel blog, mi piace molto la grafica! :D

    RispondiElimina

Comments always make my day!