01/03/13

Le alternative: Concealer - Kiko vs. H&M.


Non so perchè, ma questa review è una di quelle cose che mi sento proprio di scrivere, come se fosse doveroso farvi sapere cosa ne penso; forse perchè avrei avuto bisogno io stessa di una review del genere prima di provare questi prodotti! Dunque è con enorme gioia (?) che annuncio il tanto atteso (?) ritorno della rubrica"Le alternative", che è sempre molto impegnativa (più che altro perchè è raro che ho due prodotti da comparare ancora integri, senza che uno sia completamente a secco), ma che ogni tanto fa ritorno. Questa volta ci tengo moltissimo a compararvi due correttori, che io utilizzo per le occhiaie (e solo lì, poi vi spiego perchè); sto parlando del Natural Concealer di Kiko (il mio nella colorazione 01 Chiaro) e il correttore H&M, altresì chiamato molto fantasiosamente Concealer.

Piccola parentesi scocciata: ma cavolo, nemmeno una settimana fa sono andata da Kiko e ho acquistato il Natural Concealer e un mascara; oggi scopro che hanno appena messo in offerta entrambi a 3,90€. E' un ingiustizia. Sto pensando di andare a saccheggiare Kiko approfittando di queste offerte, per essere a posto per il resto della vita...
... ma ehi! Sto spoilerando il post.

Tornando a noi, volevo innanzitutto introdurvi il percorso che mi ha condotta a provare questi due correttori: il primo che ho avuto modo di testare è stato il correttore Kiko, agilmente fregato dalla trousse di mia mamma mesi e mesi fa, diventato finalmente di mio possesso, e usato fino all'ultima goccia ogni mattina, fino a decidere che era ora di acquistarne un altro, e poi un altro ancora una volta terminato anche il secondo.
Il problema che mi sono posta, è quello della poca quantità di prodotto, che finisce davvero troppo in fretta (mi rendo conto che lo uso ogni giorno, però...), ed è proprio per quello che un bel giorno decisi di rivolgermi ad un altro amico per il mio problema occhiaie. Ma chi?
Volevo un correttore molto simile, perchè il concetto del Natural Concealer di Kiko mi piaceva molto, e soprattutto che costasse poco, possibilmente anche meno di quello appena citato. A questo punto l'unica soluzione poteva essere Essence, però un bel giorno mi capitò di leggere una review di Blanche, ed esattamente il giorno dopo ho deciso di lanciarmi nell'acquisto, convinta dalle sue parole e certa che non ne sarei rimasta delusa.
Invece mi dispiace proprio ammettere che non la penso allo stesso modo su questo correttore di H&M, anzi.

La premessa: per le occhiaie utilizzo da sempre correttori liquidi, perchè trovo che si stendano meglio, che evitino le pieghette meglio di quelli più densi e cremosi, e soprattutto che siano più veloci da applicare, ma anche molto confortevoli. Allo stesso modo evito lo stesso genere di correttori sul resto del viso, soprattutto sui brufoli, perchè ho questa fissazione che i prodotti liquidi tendano a "vagare" per il viso e dunque a non durare a lungo.

Natural Concealer (01 Chiaro) by Kiko.
Iniziamo da lui, che, come avrete già capito, è il mio correttore per occhiaie ideale.
E' un correttore chiaro (molto chiaro), dal sottotono rosato - perfetto per la mia pelle! - che, una volta applicato, dona luminosità alla zona delle occhiaie, proprio perchè è molto chiaro (l'ho già detto?). E' un effetto che a me personalmente piace molto, soprattutto perchè è una sfumatura molto naturale, e non crea assolutamente nessuna chiazza bianca sotto l'occhio tipo clown. Illumina leggermente la zona, donando un aspetto più sveglio allo sguardo.
Mi piace molto per via della sua coprenza, che permette di coprire al meglio le mie occhiaie viola, che spesso sono anche abbastanza calcate. Non c'è bisogno di applicare troppo prodotto, ma anzi serve solo quello che viene erogato naturalmente dall'applicatore a spugnetta. 
Per applicarlo, lo stendo di solito con le dita, perchè trovo che con il calore del dito il prodotto si assorba meglio, ma sono certa che ci siano altri millemila strumenti per applicarlo che funzionino alla perfezione.
Ciò che mi rende davvero felice però, è la sua durata, infatti è ottima, regge tutta la mattina in condizioni buone, e personalmente non posso chiedere di meglio; senza contare che non si infila nelle pieghette nemmeno a pagarlo oro, e insomma è un amico molto fedele.
Il suo unico problema, come ho già detto, è quello di finire troppo in fretta: solo 3,8ml di prodotto.
PAO di 18mesi, anche se per quel che mi riguarda, poteva anche essere di due mesi e non me ne sarei accorta, perchè davvero in un mese e mezzo massimo di solito lo finisco.
Il suo prezzo non è altissimo, mi sembra che il prezzo pieno sia 5,50€ (centesimo più, centesimo meno), ma appunto al momento sono in promozione e disponibili sia online sia in negozio a soli 3,90€.
Inoltre ci sono anche moltissime altre tonalità: dalle più chiare alle più scure, per ogni genere di pelle, ma anche disponibile in verde, probabilmente per le zone colpite dai rossori (ma io non l'ho mai voluto acquistare proprio per la mia teoria dei correttori liquidi solo sulle occhiaie - vedi premessa-).


Concealer by H&M.
Parliamo ora invece del correttore H&M, l'ultimo arrivato, che invece possiedo nella colorazione 12 White Sand (ne esiste anche un'altra, ma se non sbaglio è un po' più scura), che però ha un sottotono decisamente beige in confronto al suo amico Kiko.
La consistenza è molto simile al correttore di cui abbiamo trattato, però è leggermente più liquida (si può notare persino dallo swatch) e questo preannuncia già che qualcosa di diverso ci sia; e se il correttore Kiko era perfetto, questo doveva esserlo un po' meno.
Ma in cosa?
E' presto detto, basta applicarlo per rendersi conto della notevole differenza: per prima cosa si nota appena steso che la coprenza è ben poca, conseguenza quasi ovvia della maggiore liquidità del prodotto rispetto all'altro; nonostante questo, con un po' di pazienza, si riesce a raggiungere un livello di coprenza accettabile, e dunque a coprire in qualche modo le occhiaie.
Il secondo problema si presenza invece 15 secondi dopo averlo applicato e steso: ebbene, è sorprendete la velocità con cui questo correttore si insinua nelle pieghette. Ora, io non ho problemi particolari di rughe o simili sotto l'occhio, ma quelle due "rughette" naturali le ho, e questo correttore non ha altro da fare che infilarsi lì dentro ed accentuarle invece che nasconderle. Se il problema è questo su di me, non oso immaginare su chi ha qualche rughetta in più. Insomma, non è esattamente l'ideale; ho provato anche a fissarlo il più velocemente possibile con della cipria per non farlo muovere, ma non importa con quanta scaltrezza e velocità lo fai: quei secondi che perdi a prendere il pennello, sono il momento buono per lui per infilarsi tra le pieghette; e anche se non sembra da subito, dopo qualche secondo ve ne accorgerete!
Non c'è soluzione, anche perchè, una volta che me ne accorgo cerco di stenderlo come riesco, ma durante la giornata il correttore migra lo stesso in quelle zone e il risultato è sempre lo stesso.
Ne consegue la scarsa durata del prodotto nella zona applicata, infatti dopo un paio d'ore le mie occhiaie si vedono come se non ci avessi applicato nulla.
L'unica nota positiva è forse che, contenendo 5ml di prodotto, ci si mette sicuramente di più a finirlo. A questo punto però, non so quanto possa essere positiva questa nota! Io lo sto utilizzando perchè mi scoccia buttare i prodotti, ma non vedo davvero l'ora di terminarlo!
PAO di 12 mesi e prezzo anch'esso inferiore al correttore Kiko, di 4,95€.

Nella seguente foto vedete la mia geniale trovata (unica idea che avevo) per dimostrare il tasso di coprenza dei due correttori a confronto, a sinistra il correttore Kiko, a destra quello H&M, cercando di utilizzare per entrambi la stessa quantità di prodotto. Il tratto che vedete sotto ai correttori, è un tratto di penna nera, dunque va considerato che non si avranno mai occhiaie così scure, a meno che non vi abbiano preso a pugni il giorno prima!


La differenza è notevole: il correttore Kiko è di gran lunga più coprente di quello H&M.

A questo punto, parlando in termini di prezzo (intero), anche se il correttore Kiko costa leggermente di più, sostengo che convenga acquistare lui, perchè con la mia esperienza, non mi sono fatta affatto un'idea positiva del correttore H&M!

Natural Concealer by Kiko > Concealer by H&M

Il mio consiglio è quindi quello di non lanciarsi mai nell'acquisto del correttore H&M, marchio che per quel che mi riguarda (a parte le maschere viso) dovrebbe limitarsi a fare abiti e accessori (quelli li amo).
Il correttore Kiko quindi ha retto il test, e per il momento, per me è imbattibile, motivo per cui sono tornata ad acquistarlo giusto una settimana fa (pur non avendo ancora terminato il malvagio correttore H&M). Super consigliato se volete un correttore per le occhiaie economico e non sapete dove andare a parare!

Voi avete provato questi prodotti? Quale vi piace? Che correttore usate per le occhiaie?


13 commenti:

  1. Io ne utilizzo uno molto simile a questi due, lo stay all day di Essence! La consistenza credo sia molto simile al Kiko ma il sottotono è giallo come quello di H&M. Questo di Kiko lo proverò prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono totalmente innamorata dello stay all day in penna x) sono al terzo!

      Elimina
    2. Guarda, io lostay all day lo volevo provare, ma non so se sono sfigatissima io oppure le OVS dove vado, ma ogni volta che cerco qualcosa in uno stand Essence non lo trovo mai...

      Elimina
  2. per il correttore che uso, giusto ieri ho fatto un post a riguardo! :) uso quelli nyx, che, sebbene rientrino nella categorie che a te non piace, su di me fanno il miracolo :D
    questo kiko mai provato, ma quelli liquidi non fanno per le mie occhiaie :)
    invece h&m al massimo compro gli smalti, di cosmetici...per il resto, non mi fido proprio sai? concordo con te nel dire che se fa vestiti e accessori è meglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto/leggiucchiato il tuo post ieri (non commentato perchè appunto non l'ho ancora letto bene), e quel correttore sembra fantastico! E' da tempo che cerco un correttore arancio; però appunto sulle occhiaie per me non vanno bene i correttori solidi, ma solamente liquidi >.<

      Elimina
  3. Non ho mai provato nessuno dei 2, purtroppo! Beh, non avendo negozi H&M vicini non potrei nemmeno cadere in tentazione (ora che ho letto la tua review, comunque, non lo farei in ogni caso **) ;D

    RispondiElimina
  4. Ciao! se ti va passa da me e seguimi! io lo farò!
    guarda il mio video e dimmi cosa ne pensi! ;)
    Be STRONG. Be WILD. Be YOURSELF.
    http://lizstailoring.blogspot.it/2013/03/be-strong-be-wild-be-yourself.html

    RispondiElimina
  5. Di solito non compro i cosmetici H&M ma devo ammettere che anch'io avevo letto qualche recensione positiva su questo correttore. Ma leggendo la tua review ma soprattutto osservando il tuo test mi sembra chiaro sia meglio non fidarsi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari altri prodotti sono migliori, ho sentito che le palette non sono male (non le ho provate), ma è anche vero che in genere non mi sono mai trovata benissimo con i loro prodotti di makeup :(

      Elimina
  6. Nuova iscrittaaa!!!!
    http://jadelovestomakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. grazie! :)
    btw, concordo in pieno, ecco perchè ho deciso di provarlo proprio verso metà Marzo, in cui ci si avvicina alla primavera ;). x

    btw, non ho mai provato nessuno di questi 2 correttori, ma mi hanno incuriosita, nonostante io sia una fedelissima di quello essence lol :P
    bisous e buona settimana cara! x

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai pensato a correttori liquidi per il contorno occhi: mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina

Comments always make my day!