13/01/13

DIY: Homemade candles.

Oggi voglio finalmente mostrarvi il progettino DIY che vi avevo promesso più volte su Facebook e Twitter e che stavo progettando da mesi, più o meno da quest'estate. Ebbene sì, oggi vi mostrerò come creare delle candele profumate e colorate fai-da-te, con un procedimento super veloce e il più pratico possibile, e con i materiali più semplici da reperire e non troppo costosi! Non so voi, ma io in questo periodo (ma non solo) amo le candele, soprattutto per il loro profumo e per l'atmosfera di rilassatezza che creano; poter scegliere esattamente il loro profumo e il loro colore, è davvero fantastico!

I prodotti che servono per realizzare delle candele non sono molti e soprattutto non sono troppo costosi né complicati da reperire. La maggior parte di essi infatti sono reperibili in un normalissimo supermercato, mentre la materia prima, ovvero la cera, è forse un po' da ricercare, ma di solito i negozi di hobbistica la vendono!

Materiale:

  • Della cera solida*;
  • Uno stoppino**;
  • Una pentola vecchia;
  • Dei pastelli a cera colorari (o se li trovate vanno ovviamente bene anche i coloranti per candele);
  • Delle essenze profumate o dei profumi per candele;
  • Bicchieri, vasetti o bicchierini.
* Esistono vari generi di cera solita. La cera per candele normalmente è composta da un miscuglio di paraffina (20%) e stearina. In commercio io ho trovato sia le due separate, sia il miscuglio già pronto. Quindi le alternative sono tre: acquistare il miscuglio, acquistare le due componenti e preparare il miscuglio, oppure acquistare solo la stearina. Infatti con quest'ultima si possono benissimo creare candele senza alcun problema, dato che tempo fa era l'unica componente di qualsiasi candela! 
Nel tutorial io sto usando invece il mix già pronto stearina+paraffina.
** Lo stoppino è acquistabile in qualsiasi negozio di hobbistica che vende accessori per creare le candele, e in quel caso lo avrete già pronto con tanto di appoggio. Invece potete anche crearlo da soli, così come ho fatto io, semplicemente prendendo un filo di cotone abbastanza spesso e ripiegandolo su se stesso un paio di volte, poi immergendolo nella cera sciolta 4-5 volte, facendolo asciugare dopo ogni volta su un pezzo di carta stagnola!

Ora che le premesse ci sono tutte, possiamo iniziare!

Per prima cosa prendiamo il nostro bicchiere e riempiamolo di cera solida fino a raggiungere il livello al quale vogliamo che arrivi da candela in sé. In questo passaggio è utile considerare che il volume della cera solida è sicuramente superiore a quello della cera liquida, quindi è sempre meglio riempire il bicchiere un po' di più, senza esagerare ovviamente.

Il prossimo passaggio è quello di rovesciare tutta la cera solida in una pentola vecchia (o, nel caso lo aveste, nel pentolino apposito per candele) e mettere quest'ultima sul fuoco lento per farla sciogliere. La cera si scioglie in pochi secondi, dopo di che inizierà a bruciare, quindi è un lavoro che va fatto quando sappiamo che appena la cera è sciolta possiamo subito farla solidificare di nuovo.

Nel frattempo, o addirittura prima di sciogliere la cera sul fuoco (insomma, se siete veloci va bene, altrimenti prendetevi il vostro tempo) dovremo preparare il bicchiere, per prima cosa tagliando lo stoppino della misura adatta, ovvero circa 1,5cm dal livello della cera calcolato in precedenza (primo passaggio).

Fatto ciò, fissiamo lo stoppino alla base del bicchiere versando un po' di cera sciolta. Questa si raffredderà in pochissimi secondi e fisserà lo stoppino alla base. Inoltre, per fare in modo che lo stoppino non si muova quando rovesceremo il resto della cera nel bicchiere, prendiamo un bastoncino (di qualsiasi genere, quello che trovate nei dintorni) e fissiamo l'estremità dello stoppino ad esso con del nastro adesivo. Poi poniamo il bastoncino in orrizzonale appoggiato sul bicchiere in questo modo:

Tornando poi alla cera che si stava sciogliendo, è finalmente il momento di colorarla: con il fuoco ancora acceso e lento, scegliamo dei colori tra i pastelli a cera e uniamoli alla cera sciolta. Nel giro di pochi secondi anche loro si scioglieranno e daranno il colore scelto a tutta la cera. Potete scegliere più colori ed unirli per creare il colore desiderato. Ricordatevi di mescolare con un cucchiaio vecchio per permettere al colore di fondersi uniformemente con la cera.
Poi spegnete il fuoco, lasciate riposare una decina di secondi, e dopo versatevi le essenze profumate che desiderate. Bastano pochissime gocce, e anche qui potete miscelarle per creare profumi unici! Mescolate.

Subito dopo il composto è pronto per essere versato nel bicchiere, quindi con cautela (perchè la cera è bollente) rovesciamo tutto il contenuto della pentola.

La nostra candela è quasi pronta! Resta soltanto da farla solidificare. Ovviamente più è la cera che avete sciolto, più tempo ci metterà a solidificare. L'importante è avere pazienza e lasciare che si solidifichi a temperatura ambiente: non fatevi venire strane idee, come quella di mettere la candela in frigorifero per fare più in fretta, perchè in quel modo farete sì più velocemente, ma poi la cera inizierà a creparsi!

Una volta che alla fine la cera si sarà solidificata completamente, la vostra candela sarà pronta per essere accesa! Io ho poi creato delle carinissime etichette da attaccare al bicchiere, che ovviamente voi potete replicare (o anche creare come più vi piacciono) su un qualsiasi programma di grafica (che sia photoshop o paint) e poi stamparle, o perchè no, anche a mano!

Questo è tutto. Lo trovo un progetto davvero simpatico e interessate, ma anche divertente: è bello poter creare la candela che vogliamo del colore che più ci piace e del profumo che più ci ispira in quel determinato momento! Inoltre si possono realizzare candele anche di più colori, ad esempio versando della cera di un colore prima, facendola solidificare, e poi versarne un altro po' di un diverso colore dopo. Insomma si può decisamente lavorare di fantasia!
Spero che vi sia piaciuto e che proverete a replicarlo! Sappiamo tutte quanto costano le candele, e questo è un ottimo modo per averne di alta qualità e dai profumi fantastici.

Fatemi sapere se ci proverete o qui sotto, o su Facebook o Twitter, con, se volete, delle foto del risultato :)


28 commenti:

  1. Che bello! Voglio provarci anche io! Secondo te se al posto delle essenze profumate metto un po' di aroma per dolci (es. vaniglia, limone), viene uguale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, anche se penso di no, perchè semplicemente annusandole le essenze sono una decina di volte più profumate degli aromi :/ Però le essenze si trovano in qualsiasi supermercato, nel reparto casa! Vanno bene anche i diffusori con bastoncini in legno, ad esempio!

      Elimina
  2. Mi piace questa idea! Le yankee così famose costano tantissimo e sonoc erta che non abbiano nulla da invidiare alle tue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le yankee hanno profumi buonissimi, non ce n'è! Però si possono riprodurre con le giuste essenze :)

      Elimina
  3. Bellissima idea, voglio provarci anche io! :)

    RispondiElimina
  4. davvero una cosa carina da fare:) non sembra nemmeno complicato!

    RispondiElimina
  5. che cosa carina! però di sicuro non adatta per le pigrone come me XD

    RispondiElimina
  6. ma se ci mettessi la cera d'api? secondo te potrebbe andare bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che c'è chi lo fa, ma non ho mai provato quindi non saprei dirti! Potresti provare :)

      Elimina
  7. Che idea carina :) mi piacerebbe farne tante da regalare *_*

    RispondiElimina
  8. Adoro adoro adoro! Ultimamente sono fissata con le candele quindi ci proverò sicuramente :D Grande idea e bellissimo post :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono fissata, fissatissima anzi!
      Grazie :3

      Elimina
  9. adoro le candele profumateee! ♥ utilissimo post!!!

    RispondiElimina
  10. belle e "buone" sicuramente! poi io adoro i diy...ci proverò!
    ottimo modo per fare la tua conoscenza, ti seguo! :)

    RispondiElimina
  11. Che idea carina!! Credo che proverò a ricrearne qualcuna anche io :)

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Ho avuto un pò di problemi col blog ed ho cambiato link!
    Ho scoperto ora che devo "avvertire" tutti gli iscritti per far aggiornare il mio link sui blog che mi seguono, altrimenti continuano a non vedermi più sugli aggiornamenti!!! Come va? Un abbraccio grandissimo!!
    Se vuoi continuare a seguirmi ne sarei contenta! Il link nuovo è:
    http://pinkvanillatheblog.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. molto bello questo post non avevo mai pensato di produrmi una candela...ti farò sapere se ci riesco :) la spiegazione è stata esaustiva e le foto mi hanno tolto ogni dubbio...ciao Carla

    RispondiElimina
  14. bello e interessante questo post!
    Io adoro le candele profumate...chissà se sarei in grado di autoprodurle senza fare grossi danni :P

    RispondiElimina
  15. Che bello! Mi è venuto in mente che l'avevo fatto anche io anni fa ma avevo provato con degli stampino semplici e bassi :-) Eli

    RispondiElimina
  16. Appena sono approdata sul tuo blog mi ha colpito molto la cura dei dettagli e la sobrietà del tutto; quando poi ho letto questo post ci ho ritrovato le stesse caratteristiche e questo mi ha definitivamente convinta a diventare tua follower. :P

    Per quanto riguarda il DIY lo trovo utilissimo; io non sono un'amante delle candele ma hai spiegato chiaramente come realizzarle e le foto sono molto belle. Insomma, complimentoni! ;)

    RispondiElimina
  17. che bello! ci proverò sicuramente! grazie di aver condiviso :)

    RispondiElimina

Comments always make my day!