03/11/12

Review: Sephora smoothing primer.























Oggi vorrei parlarvi del primer viso Sephora, in particolare, tra i tanti, vi parlerò della base lisciante: Sephora Smoothing primer. Questa review era stata richiesta da molte lettrici del mio blog qualche mese fa, quando avevo acquistato il prodotto e l'avevo mostrato in un post haul. Finalmente posso dire di essere in grado di parlarne e di averlo testato abbastanza a lungo per dare un giudizio veritiero. Quindi spero vivamente che questa review sia utile ai più e che vi induca ad acquistare il primer giusto per voi!

Innanzitutto ci tengo a precisare che prima di questo non ho provato altri primer viso, se non testandoli sulla mano nei vari negozi. Proprio nel momento in cui mi ero finalmente decisa ad acquistarne uno, e quindi il giorno stesso che ho acquistato questo primer di Sephora, ho "swatchato" sulla mano anche tutti gli altri che c'erano in negozio, e questo, oltre ad essere il più economico, è risultato anche quello che aveva maggiori effetti nell'immediato e al tatto. Per questo motivo (solo e solamente questo) ho deciso di acquistarlo, dato che prima non avevo letto alcuna review su di lui, nè mai mi era stato consigliato nessun genere di primer.

La confezione contiene 15ml di prodotto, che durano parecchio tempo se utilizzati con moderazione, come faccio io: più o meno lo possiedo da tre mesi e ne ho utilizzato meno di metà. Il packaging molto comodo e funzionale, eroga il prodotto tramite una pompetta che rende l'applicazione igienica e pratica, soprattutto perchè la quantità di prodotto che esce è quella adatta ad essere stesa su tutto il viso, nè più nè meno. 























Il prodotto, una volta erogato, ha una consistenza molto gelatinosa e plasticosa, molto facile da stendere, che però dà subito l'impressione di essere un prodotto pieno di siliconi e parabeni. In effetti, anche se sul sito Sephora.it è descritto come un primer senza parabeni, nell'INCI si nota come il prodotto sia composto invece da ogni genere di parabene esistente. La cosa non fa molto onore a Sephora, perchè che i parabeni siano presenti in moltissimi prodotti cosmetici è noto, ma non è bello che un prodotto sia venduto per qualcosa che non è, anche e soprattutto perchè l'INCI online non si può leggere. Ma non solo online, perchè le commesse da Sephora spesso sono troppo invadenti e non ti lasciano il tempo adatto a riflettere su un determinato prodotto, anzi, senza nemmeno accorgertene ce l'hai già nel sacchetto, pagato e impacchettato.


INCI: Cyclopentasiloxane, Dimethicone Crosspolymer, Phenoxyethanol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben.

Io non sono un'esperta di INCI, anzi raramente li leggo (sbagliando), eppure risulta chiarissimo anche a me che dire che il prodotto è un primer senza parabeni, sia un bella bugia.

Ad ogni modo, il compito del prodotto è quello di levigare la pelle del viso, in modo da renderla liscia e opaca, pronta per l'applicazione del fondotinta. Facilita quest'ultima azione, e anzi, nonostante tutto fa qualsiasi cosa promette di fare: levigare, opacizzare, prolungare la tenuta del makeup. Riguardo a quest'ultimo punto, sono ormai certa di poter dire che il primer fa resistere il makeup molto più a lungo, parlo di una decina d'ore per il fondotinta. Ovviamente sul blush e la terra non ha molta influenza (forse proprio nulla); per far durare quelli più a lungo servono prodotti adatti e sicuramente non quelli in polvere. Un trucco che ho imparato quest'estate però, è quello di mischiare un po' di pigmento per blush a questo primer Sephora per ottenere un colore dalla consistenza cremosa, che resiste una decina di ore sul viso, qualsiasi cosa facciate.

Sicuramente inoltre, aiuta a tenere la pelle opaca, ed è molto utile per chi ha la pelle grassa, perchè permette, soprattutto d'estate, di evitare l'effetto lucido sul viso. 


E' un buon primer? Per tutti questi ultimi motivi direi proprio di sì, fa il suo lavoro più che bene, è ottimo se non consideriamo il suo INCI. D'altronde ero consapevole di acquistare un prodotto non esattamente modello per quanto riguarda i suoi ingredienti, ma forse sono proprio quelli che gli permettono di essere molto efficace.

L'unico problema è che cercavo un primer che proteggesse la mia pelle dal fondotinta e dagli altri prodotti che utilizzo, che continuavano a stressarla e rovinarla e a creare punti neri, ma sicuramente questo non è il prodotto adatto per questo genere di cose, anzi è altamente sconsigliato a mio parere.
Per questo motivo non lo utilizzo tutti i giorni, ma solo una o due volte a settimana, quando il trucco deve rimanere sul mio viso per la maggior parte della giornata, da mattina a sera. Gli altri giorni, quando ho bisogno di una durata di 5-6 ore, opto per un normalissimo makeup senza primer.

Nel complesso mi sento di consigliarvi questo prodotto, nonostante si leggano anche review piuttosto negative, perchè a me in generale è piaciuto. Bisogna però tener presente anche dei suoi difetti di composizione, e acquistarlo consapevolmente!

Il prezzo è di 14€.
Avete trovato questa review utile? L'avete acquistato o l'acquisterete? Cosa ne pensate?


10 commenti:

  1. E' impossibile trovare un primer senza siliconi a quanto pare!!:(

    RispondiElimina
  2. A me hanno dato dei campioncini di questo primer e lo uso davvero poco (nonostante abbia tipo 10 campioncini), principalmente perchè già al tatto si capisce che è pieno di schifezze :/ però confermo che fa quello che promette, questa è un punto a suo favore, nonostante l'inci pessimo.

    RispondiElimina
  3. anche io ce l'ho e non vedo l'ora di finirlo,è vero è buono non c'è che dire ma cavolo però è davvero pieno di schifezze e per giunta anche l'odore è forte.Anche io come te lo metto solo quando mi serve un trucco che duri piè di sei ore.
    un bacio e ottima review

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda l'odore, io non ho problemi, anzi non lo sento proprio! Per il resto concordo :)

      Elimina
  4. potresti provare il Dr. Feelgood di Benefit.. certo non ha un inci verde ma almeno è senza siliconi ;) io da quando l'ho acquistato (un bel po' di tempo fa.. dura una vita!) non ho più usato altri primer opacizzanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, lo terrò sicuramente presente appena finirò questo! ;)

      Elimina
  5. Io non amo moltissimo questo primer,però devo spezzare una lancia in favore di Sephora per quanto riguarda l' INCI perché questo prodotto è stato da poco riformulato. La vecchia formulazione, che deduco sia quella che hai tu, aveva i parabeni, quella nuova invece è ancora siliconosa ma i parabeni non li ha più Attualmente nei negozi credo si trovino ancora entrambe, finché la vecchia non andrà ad esaurimento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione! Quindi immagino sia per quello che sul sito Sephora lo chiama "senza parabeni". Ma è una cosa recente? Perchè io l'ho acquistato massimo tre mesi fa!
      :)

      Elimina
  6. Review molto interessante, ho diversi campioni di questo primer (alcuni travasati in un barattolino) ma non l'ho mai provato, diciamo che è un prodotto che finché posso evito, ma prima o poi lo proverò!

    RispondiElimina
  7. mi sa che i primer senza siliconi non esistano!

    RispondiElimina

Comments always make my day!