07/11/12

DIY/HOME DECOR: Romantic organdy tends.






















Ebbene sì, sono finalmente tornata con un progetto DIY/Home Decor, ovvero un progetto fai-da-te per la vostra camera. Ero stufa delle solite tende, monotone, piatte e senza vita. E' bastato acquistarne alcune in organza azzurra per rendere la mia camera più romantica, femminile e originale, e oggi vi mostrerò come le ho riutilizzate per le mie finestre. E' un progetto davvero semplice, non velocissimo, ma di sicuro alla portata di tutti, che però fa davvero il suo effetto una volta ultimato. Come al solito è personalizzabile dalla vostra fantasia, ma in generale io sono molto soddisfatta del mio risultato, semplice ma d'effetto, proprio come volevo. Spero che vi piacciano e che siate contente del ritorno dei miei post sul fai-da-te; ora vi lascio al tutorial :)

Tutto ciò che serve è: 
  • tende in organza azzurre (o del colore che meglio si abbina alle pareti e ai mobili della vostra camera);
  • delle tende corte, classiche bianche da finestre;
  • ago, filo, macchina da cucire;
  • fiori decorativi.
Il tutto è facilmente reperibile: le tende in organza le ho acquistate in un negozio di bricolage e decorazione; quelle bianche le avevo già in casa e sono certa che la maggior parte di voi le abbia già, ma sono davvero le più classiche e comuni; i fiori decorativi li ho comprati in un negozio cinese, se ne avete uno nelle vicinanze fateci un salto, altrimenti sono reperibili anche nei supermercati nei reparti per i pacchetti regalo. Sono fiori   finti da bomboniera, quindi abbastanza comuni, ma se proprio non riuscite a trovarli, su ebay ce ne sono davvero tantissimi!

La mia tenda in organza azzurra era delle dimensioni di 140x300cm, mentre quella bianca circa metà di entrambe le dimensioni precedenti.


Questo è il progetto:





































1. Prendiamo la tenda in organza azzurra e tagliamola a metà, in modo da ottenere una lunghezza leggermente maggiore di quella delle nostre tende bianche. 
2. Ora abbiamo due tende azzurre della stessa dimensione (140x150cm) da assemblare su due tende bianche.
3. Per assemblare le due tende (bianca&azzurra) insieme è stata utilizzata una macchina da cucire: le tende azzurre erano circa 50cm più larghe di quelle bianche, il che ha permesso di poterle arricciare in alto per ottenere le pieghe. Infatti tutto ciò che resta da fare è cucire la tenda azzurra su quella bianca, ripiegandola su se stessa una ventina di volte per piccoli tratti.





















L'ultimo passaggio è quello di appendere la tenda alla finestra con del velcro e arricciare la tenda azzurra in basso, stringendola e fissandola con un fiore finto decorativo.




































Personalmente trovo che il risultato sia davvero adorabile e originale! Inoltre è molto personalizzabile con i colori che più vi piacciono, e i vostri fiori preferiti o qualsiasi altro nastro o fiocco vi piaccia!

Cosa ne pensate? Ci proverete? 


4 commenti:

  1. carina...davvero molto creativa ^^
    kiss e buona giornata
    vendy

    my blog
    instagram

    RispondiElimina
  2. bello mi piace!! sono una tua nuova follower passa a trovarmi se ti va!!

    *Miky*

    http://ilmakeupdelgiorno.blogspot.it

    RispondiElimina

Comments always make my day!