23/08/12

Eat sweet, stay beautiful: chocolate cookies recipe.

So che questo non è un blog di cucina, che dovrei parlare di bellezza, moda, prodotti, eccetera eccetera. Però quando trovo una ricetta che mi piace, che funziona, sento sempre il bisogno di condividerla con qualcuno (amici, familiari), e quindi perchè non con voi? D'altro canto è una ricetta dietetica con il minimo contenuto di grassi, e quindi ha qualcosa a che fare con la bellezza. Per questo ho pensato di chiamarla "Eat sweet, stay beautiful", e probabilmente ci saranno altre ricette in questa sorta di rubrica. Penso che una delle cose più difficili sia riuscire a combinare ingredienti dietetici (e quindi non buoni come gli altri - solo al gusto ovviamente) e creare qualcosa di buono. Nessuno però ha detto che chi è a dieta non può mangiare dolci, e ve lo dico io che, perennemente a dieta, mangio dolci e non ingrasso.
Vi è venuta fame? Ecco come preparare questi gustosissimi biscotti al cioccolato dietetici!

Gli ingredienti che useremo sono ovviamente tutti dietetici, ma non per questo difficili da reperire! Potete trovarli in qualsiasi supermercato, e se non li conoscete e pensate "ma io non li ho mai visti", è solo perchè non ci avete fatto caso, ve lo assicuro!
  • 3 cucchiai di crusca d'avena;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di maizena (amido di mais);
  • 2 quadrati (o 70gr) di cioccolato fondente amaro;
  • 1 cucchiaio di dolcificante in polvere;
  • 1 cucchiaio di latte scremato in polvere;
  • 1 cucchiaio di lievito;
  • aroma alla vaniglia
Sono dietetici perchè: la crusca d'avena è l'involucro dei chicchi d'avena, è ricca di fibre, diminuisce la velocità di assimilare zuccheri, colesterolo e calorie e inoltre è molto utile all'intestino; le uova sono proteine pure e non fanno ingrassare; il latte scremato, a differenza di quello intero, è privo di grassi; il ciccolato fondente non è proibito se mangiato in piccole quantità.

Per prima cosa versiamo in una ciotola la crusca d'aveva, la maizena, il dolcificante e il latte scremato in polvere. 
Aggiungiamo il lievito:
E subito dopo aggiungiamo anche l'uovo:
Ora resta solo da aggiungere il cioccolato che dovete tagliare a piccoli pezzi: io a volte in parte lo grattuggio, in parte lo taglio a pezzi più grandi, così i biscotti saranno più gustosi.
Ora amalgamiamo bene il tutto fino a formare un composto omogeneo come in foto:
Con il cucchiaio disponiamo il composto in piccoli mucchietti su una teglia ricoperta di carta forno (niente olio o burro sulla carta forno, i vostri biscotti non si attaccheranno comunque!). I mucchietti è bene che siano davvero piccoli, non esagerate e distanziateli molto l'uno dall'altro, perchè nel forno si allargheranno parecchio e se sono troppo vicini si uniranno. Con le dosi date dovrete riuscire a formare sei mucchietti, tanto per intenderci.
Infornate e cuocete a 150°C (senza preriscaldare) per 15 minuti. Poi lasciate raffreddare per una mezz'oretta; dopo di che i vostri biscotti si staccheranno facilmente dalla carta forno e saranno pronti per essere mangiati!
Sono buoni come sembrano, ve l'assicuro! E potete provare molte varianti per questi biscotti, ad esempio io a volte sciolgo il cioccolato a bagnomaria per avere dei biscotti completamente al cioccolato.
Li proverete? Fatemi sapere!

Forse qualcuna l'ha già intuito: seguo la dieta Dukan al momento, prima o poi ve ne parlerò! Ma questi biscotti sono adatti a tutti :)

12 commenti:

  1. bellissima la foto ricetta :) ottime foto oltretutto :D

    RispondiElimina
  2. VOGLIO provarla. e, sì, belle foto!

    RispondiElimina
  3. Mmmm...sicuramente da provare, me la segno! :)
    Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  4. Non sono una cuoca modello, ma questa ricetta m'ispira un sacco!

    Grazie per il tuo commento sul mio blog! ti seguo con piacere! :)
    baci

    http://pearlsofbeautyblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole davvero poco :)
      prego e grazie a te! x

      Elimina
  5. sembrano davvero ottimi!! ho deciso voglio provare a farli anch'io!!

    RispondiElimina
  6. Che ottima ricetta *_* adoro questi biscotti! Il tuo blog mi piace sempre di più, complimenti :) baci, Mina.
    THE STYLE FEVER: BLOG | FACEBOOK | BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta, la proverò :)

    RispondiElimina

Comments always make my day!