14/04/13

Threading.

Quando si tratta di epilazione, sopracciglia e simili non sono mai abbastanza informata, o meglio, tante volte penso che certe cose sia meglio lasciarle all'estetista, e io mi limito ad usare le pinzette e a impiegarci ore e ore, con risultati insoddisfacenti il più delle volte, abbandonando il lavoro per noia. Poi però mi sono imbattuta per caso (letteralmente, perchè di solito evito certi generi) nel video sulla Brow Routine di Meganisobel (che vi dicevo appunto essere una delle mie nuove youtuber preferite), e fu solo in quel momento che mi resi conto che il tanto famoso (?) threading non è una pratica voodoo, e soprattutto che è più che possibile utilizzarla da sole sulle proprie sopracciglia. 

As concerns epilation, hair removing, and doing my brows, I happen to be always a little bit uninformed, or better saying, the majority of the times I think that certain things are only for estheticians, and what I usually do is using my tweezers, wasting a lot of time, and being never happy with the result, boring really easly. This since one day I fall into Meganisobel's video (she is one of my new favourites youtubers) about her Brow Routine, and i find out the really noted (?) threading tecnique isn't a voodoo practice, and above all I can use it to do my brow at home (without killing me, of course - it isn't that dangerous).

Le mie sopracciglia sono folte e mi piace l'effetto naturale, ma non sono una grande fan delle sopracciglia "selvagge", tanto quanto non lo sono della pinzetta a dire il vero. Trovo che sia abbastanza snervante farmi le sopracciglia da sola, e soprattutto, oltre ad annoiarmi molto presto e lasciare il lavoro a metà il più delle volte, mi scoccia terribilmente che le mie sopracciglia ricrescano velocemente quando utilizzo la pinzetta. Penso che (ma è solo un'ipotesi di una che non ci capisce nulla) quando si strappa il pelo con la pinzetta ci sia il rischio di romperlo nel mentre, e dunque non strapparlo dalla radice, che tutte sappiamo essere il miglior metodo per farlo ricrescere meno velocemente. Ho provato la ceretta, e per un lungo periodo ho pensato di trovarmi bene, seppure comunque le sopracciglia crescessero ancora velocemente. 

La tecnica del threading è conosciuta come depilazione per le sopracciglia con un filo, che mi pare abbia origini orientali, e antiche, ma che in ogni caso prevede l'utilizzo di un filo (io lo uso di cotone, ma forse è meglio di poliestere o qualche altra fibra sintetica), per appunto rimuovere le sopracciglia. Ora non starò qui a spiegarvi come fare, perchè basta googlarlo e troverete migliaia di video o immagini o blog che vi spiegano come va sistemato il filo e come muovere le mani per rimuovere i peli superflui; ma anzi, vorrei brevemente parlarvi della mia esperienza: innanzitutto non è assolutamente doloroso se vi siete già fatte le sopracciglia altre volte e avete provato pinzette e/o ceretta e/o altrimetodichenonconosco. Anzi, se avete provato pinzette e/o ceretta, posso assicurare che non sentirete praticamente nulla in confronto. Detto ciò, oltre a questo, trovo che sia un ottimo metodo per farsi le sopracciglia abbastanza velocemente una volta capito il meccanismo (che all'inizio è un po' ostico, ma non datevi per vinte!), e soprattutto permette di modellarle al meglio, più di qualsiasi pinzetta o ceretta (per quel che mi riguarda). I peli ricrescono? Be' sì, però ho notato che lo fanno molto meno velocemente rispetto soprattutto a quando uso la pinzetta, e questo è sicuramente qualcosa di positivo.

My eyebrows are a bit thick and I really like the natural look, but I'm not the biggest fan of "savage" brows, as I am not a fan of tweezers, actually. I don't like doing my brows, I think it is a lot stressing and I tend to bore really easly, leaving the work unfinished (that is not the greatest thing, just saying). But the thing I'm really annoyed about is the hair's growth, that, as regard my own hairs, it's way too much fast. I think the problem can be the tweezer, because it could (in my dull opinion) break the hair while pulling it, instead of removing it at the root (that everyone knows is the best way to extend the growth's time). I've also tried wax, and for a long time I've tought it was the best way for me, even if I still found the growth was too fast.

The threading tecnique is an epilation tecnique using (of course) a thread (I use a cotton one, but you can better use a polyester one), of oriental and antique origins, or at least this is what I like to think. I won't explain you how to do the threading, because you just need to google it to find a lot of sources where they help you understand how to use the thread to remove your hairs. Instead I would like to express my idea regarding this tecnique: fist of all it isn't absolutely painful if you have already tried tweezers and/or wax and/or some other kind of painful epilation. If you have tried wax or tweezers, I can garantee it won't be painful at all, actually. It is a good method to do your brows reasonably quickly once you have understood the tricky procedure (at the beginning it can be a little hard, but yuo have to continue trying), and above all I think it is the best way to shape your brows easly. Hairs will of course grow after a few time, but I've found it takes a lot more time then using tweezers (it's a big thing for me!).

Concludendo mi sento davvero di consigliarvelo se anche voi (come me poco tempo fa) non avete ancora trovato un metodo soddisfacente per sistemare le vostre sopracciglia velocemente e meno volte. O perlomeno provateci, ché non costa nulla e magari ve ne innamorate! Vi avviso subito che al primo tentativo il meccanismo sarà un po' complesso da capire, ma già dal secondo e terzo si riuscirà a fare tutto molto più velocemente e ci si prenderà la mano senza problemi. E' un ottimo metodo "innovativo", per quel che mi riguarda.

I would really recommend it to you, if you too have (like me a while ago) problems in finding a satisfying method for your brow routine, and to do it quickly and as less times as possible. You have to give it a try, at least, because you may fall in love with it! I'm waring you: at the beginning it will be a little hard to understand the moving of your hands if you've never tried it before, but you will be better the second time you try. Then you will of course lern how to do it really quickly.

L'avete mai provato? Cosa ne pensate?
Have you ever tried it? What do you think about it?

24 commenti:

  1. devo provarci! le tue sembrano perfette^^

    RispondiElimina
  2. Ma va! Non conoscevo questa tecnica... combinazione me le sono appena fatte (con la pinzetta)!
    Mi informerò meglio, ma impedita come sono, mi sento già scettica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che sembra una cosa stranissima così a dirsi, ma è come quando non ci si è mai fatte le sopracciglia da sole nemmeno con la pinzetta: si pensa che sia una cosa astrusa e che non si sarà mai capaci, ma non è così! :)

      Elimina
  3. voglio provarci...io uso le pinzette ma spesso mi rimangono i puntini dei peli che non riesco a prendere ...lo odio!!!! sicuramente ci impiegherò più tempo ad imparare...!! ora che ci penso dalla mia parrucchiera c'è una ragazza che lo fa..potrei provare prima da lei!
    Xo
    http://thepurrrfectmakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti senti sicura prova a fartele fare, ma ti consiglio di guardare come le fa, perchè secondo me il procedimento in sé non è per nulla difficile, e dopo un paio di volte ci si prende la mano e lo si può fare da sole a casa in qualsiasi momento :)

      Elimina
  4. Sinceramente non conoscevo questo metodo. Odio farmi le sopracciglia perchè come dici anche tu non si riesce mai a strapparle bene del tutto e i peli crescono sempre velocemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :| poi le mie sono proprio portate a ricrescere velocemente.. le odio! Però con questo metodo crescono davvero meno ;)

      Elimina
  5. ne avevo sentito parlare qualche anno fa in tv...mi ha sempre incuriosita, ma non so se riuscirei a farmele da sola...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dire così, è davvero facile dopo che ci hai preso la mano (basta che ci provi un paio di volte)!

      Elimina
  6. non l'ho mai sentito nominare ma devo assolutamente documentarmi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! E' una cosa davvero sottovalutata.

      Elimina
  7. Mai sentito parlare di questa tecnica, corro subito ad informarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava *_* e provala, vedrai che è fantastica!

      Elimina
  8. avevo già sentito questa tecnica ma non mi sono mai inoltrata oltre al sentito dire..però se dici che già alla seconda prova diventa più facile ci provo e magari abbandonerò la pinzetta *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la pinzetta l'ho già abbandonata quasi completamente (la uso solo per quel pelo antipatico e solitario che magari spunta ogni tanto), e sono felicissima di averlo fatto finalmente!

      Elimina
  9. Ne avevo sentito parlare ma non so perché pensavo fosse ultra-dolorosa O.o le tue parole mi rassicurano un po'! E in effetti, a pensarci bene, perché mai dovrebbe fare più male delle pinzette? :)
    Proverò sicuramente a cercare qualche tutorial :) Grazie per avermi ricordato della sua esistenza XD

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente provare!!! Spero di non strapparmele tutte facendo qualcosa di sbagliato muahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' praticamente impossibile, non preoccuparti, hai il pieno controllo della situazione, e se stai per fare qualche stupidata te ne accorgi prima ;)

      Elimina
  11. Avevo già visto qualche video parecchio tempo fa, ma mi spaventa troppo, per il momento resto fedele alle pinzette ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per nulla spaventoso, posso assicurartelo :) è solo qualcosa di diverso!

      Elimina
  12. Ciao Cara! un blog carinissimo.. io con le sopracciglia ho sempre problemi! Ancora non ho trovato la mia forma perfetta per le sopracciglia.. :( Comunque ti seguo! Spero passerai da me.. :)

    Carmelyta'sRoom

    Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld

    RispondiElimina

Comments always make my day!