03/08/12

DIY: Wrapped bracelet.


Oggi vi propongo un altro semplicissimo e velocissimo progetto DIY (fai da te): vi spiegherò brevemente come creare questo carinissimo bracciale in pochissimi minuti. Quest'estate questi bracciali sono molto in, basta far caso al trend Arm Party, e questi bracciali sono sicuramente adatti! Basta davvero poco tempo, giusto 10-15 minuti e pochissimi materiali! Ho letto vari tutorial inglesi su internet prima di realizzarlo, poi ho deciso che siccome era molto semplice avrei provato a realizzarlo senza seguirli e quindi ecco spiegato come ho fatto!

Innanzitutto occorre procurarsi il materiale, che come al solito si può trovare a bassissimo prezzo ed è reperibile in qualsiasi negozio di hobbistica, ma sicuramente anche altrove!


Ecco ciò che serve:

  • Due fili cerati di diversi colori, uno più spesso e uno più sottile.  
  • Una catenella  (la mia l'ho ricavata da una vecchia collana tagliando la parte che mi serviva). 
  • Un ciondolo non troppo piccolo.
  • Una forbice.
Come prima cosa tagliamo i fili: io ho preso il filo più spesso marrone e l'ho avvolto quattro volte attorno al mio polso, cercando di non tenerlo troppo stretto (alla fine in tutto era lungo 90cm circa). Tagliamolo quindi una volta presa la misura, che ovviamente dipende dal vostro polso.
Il filo più sottile (rosa) deve essere invece circa due volte (anche di più se possibile) più lungo del filo più stretto.
La misura della catenella l'ho presa invece ad occhio, deve essere lunga circa metà del filo più spesso marrone (già tagliato).

Ora possiamo iniziare!

1. Per prima cosa prendiamo il filo più spesso marrone. Questo servirà da base su cui lavorare il bracciale; quindi pieghiamolo a metà e afferriamolo in modo da creare un occhiello all'estremenità.

2. Ora prendiamo invece il filo più sottile (nel mio caso rosa) e appoggiamone un'estremità tra il filo più spesso, come della foto (l'estremità è ovviamente sotto al mio dito).

3.  Adesso, sempre tenendo salda l'estremità del filo sottile rosa tra il filo più spesso marrone, iniziamo ad attorcigliare il filo rosa attorno a quello marrone, muovendoci verso sinistra, quindi nel senso opposto all'occhiello. In questo modo fisseremo sia l'occhiello, sia l'estremità del filo rosa sottile.

4. Ora è il momento di aggiungere la catenella. Appoggiamola sopra alla base di filo spesso marrone, e iniziamo ad avvolgerci sopra il filo rosa sottile, facendolo passare tra un perlina e l'altra.

5. Semplicemente andiamo avanti in questo modo fino alla fine della catena. Cerchiamo di tenere la catena ben salda alla base mentre lavoriamo, e il filo rosa sottile sempre ben tirato in modo che col tempo il bracciale non si sciolga.

6. Arrivati alla fine della catena dobbiamo creare una chiusura e per farlo innanzitutto avvolgiamo il filo rosa un po' di volte attorno al filo spesso marrone, come nella foto. Io ne ho avvolto un bel po' (anche se in foto si vede solo l'inizio), perchè altrimenti il bracciale mi sembrava fosse troppo stretto. Quindi prima di decidere di aver finito, provatevi il bracciale sul polso per essere certe della misura. Se pensate sia troppo stretto, continuate ad avvolgere il filo rosa per un po'.

7. Prendiamo poi il ciondolo e infiliamoci il filo rosa sottile e uno dei due fili spessi marroni.

8.  Ora facciamo un paio di nodi ben saldi utilizzando anche l'altra estremità del filo spesso marrone.

9. Infine tagliamo il filo in eccesso.

E così abbiamo finito!

Per chiudere il bracciale dovremo infilare il ciondolo nell'asola in questo modo:

 Ed ecco il vostro bracciale pronto per essere indossato!
Come al solito il bello di questi bracciali è che potete personalizzarli, e quindi farli lunghi quanto volete, del colore che desiderate o con le catenelle più svariate. Sta tutto alla vostra fantasia.

Io vi ho mostrato come realizzare due giri di bracciale attorno al polso, se invece volete che il bracciale faccia solo un giro vi basta dimezzare le misure iniziali; qualora invece volesse che il bracciale facesse più giri, vi basterà raddoppiarle quante volte volete!

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che proverete a realizzarlo; non fatevi intimidire, è davvero semplicissimo! Trovo che sia anche questo una carinissima idea regalo quando non se ne hanno altre!
Allora ci proverete?

Lo smalto che ho sulle unghie è quello che ho creato io stessa qui :)
Per qualsiasi domanda chiedi pure qui sotto.

Piccolo annuncio: stavo pensando di organizzare una sorta di giveaway ai 100 followers, che ne dite? 

6 commenti:

  1. Sei davvero bravissima, complimenti!! :)

    RispondiElimina
  2. Oddio che bello! Mi unisco alla ragazza di prima :D
    sei bravissima, davvero.

    RispondiElimina
  3. Hai una fantasia notevole!
    É un piacere leggere ogni tuo post! Saluti,
    Http://mintandwhite.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      La mia fantasia è molto ispirata!

      Elimina
  4. omg. the dyes are so nice and your blog is very interesting <3

    love
    beauthi.blogspot.com

    RispondiElimina

Comments always make my day!