08/08/12

DIY: Brush cleanser.

Oggi tra le tante altre cose (è stata una giornata piena di impegni veri, non come quello di cui sto per parlare), ho deciso di lavare i miei pennelli! Tempo fa lavavo i pennelli sotto il getto d'acqua con del sapone o dello shampoo, però ho sempre trovato difficoltà a pulire alla perfezione il pennello per eyeliner in gel. Così sperimentando ho creato un cleanser per pennelli che funziona alla perfezione su qualsiasi tipo di pennello: non faccio nemmeno più la fatica di passarli sulla mano fino a quando non sono puliti. Senza aggiungere che si consuma molta meno acqua.
Questa foto è vecchissima e instagrammata, scusate ma non ho avuto tempo di farne una oggi!

So che ovviamente esistono una montagna di marchi cosmetici che vendono cleanser per pennelli, sicuramente anche migliori del mio, ma per quanto mi riguarda, dato che non sono una make up artist, che non lavo i pennelli spessissimo, che non ho quindi particolari bisogni, questo cleanser fai-da-te funziona alla perfezione. Lo creeremo inoltre con ingredienti che tutte voi hanno sicuramente in casa, e quindi non spenderemo un solo euro per lavare e disinfettare i nostri pennelli: saranno come nuovi!
Ecco quello che serve:
  •  un bicchiere di plastica riempito d'acqua oligominerale
  •  1/4 di bicchiere riempito di disinfettante antibatterico (quello per le ferite)
  •  3 cucchiai di shampoo per capelli.
  •  1 cucchiaio di balsamo per capelli.
Coma prima cosa riempiamo quindi un bicchiere di plastica con dell'acqua. Non riempitelo fino al bordo, perchè altrimenti quando andremo ad inserire i pennelli, il liquido straborderà. Riempitelo per meno di 3/4 circa.

Poi iniziamo ad aggiungere gli altri ingredienti: mettiamo 1/4 di bicchiere circa di disinfettante antibatterico, che andrà a disinfettare i nostri pennelli.
Poi aggiungiamo il balsamo per capelli: un cucchiaio circa. Io sono andata ad occhio perchè non mi andava di sporcare un cucchiaio per misurare il balsamo e lo shampoo (non se dopo dovevo mangiarci!). Le volte scorse l'ho fatto, e vi consiglio di farlo le prime volte in modo da capire ad occhio quanto dovete aggiungerne e le prossime volte potrete evitare di usare il cucchiaio per misurare.

Infine aggiungiamo lo shampoo per capelli, quello che usate quando fate la doccia. Di questo ne servono circa tre cucchiai, quindi il triplo della quantità di balsamo che avete aggiunto.

Ora mescolate il tutto, e poi immergete i vostri pennelli. Sono stata "rimproverata" perchè lasciavo i miei pennelli in ammollo troppo a lungo, quindi se volete lasciarli nel cleanser fatelo, ma non per molto tempo. Altrimenti potete usarlo come un sapone e pulirli sotto il getto d'acqua!

Poi potete togliere i pennelli dal bicchiere, buttare via il cleanser usato, e sciacquare velocemente i pennelli sotto l'acqua per rimuovere gli ultimi residui. Strizzate i pennelli e adagiateli su un asciugamano, per poi lasciarli asciugare.
Vi consiglio di lavarli la sera, in modo che per la mattina successiva siano asciutti!

Ora i nostri pennelli sono puliti e disinfettati, come nuovi! :)
Anzi, oserei dire in alcuni casi anche meglio di nuovi: ho acquistato un solo pennello Kiko (un blending brush per occhi) e ne sono rimasta delusissima perchè sull'occhio le setole non erano per niente delicate e facevano addirittura male, erano troppo dure per i miei gusti (non ne comprerò infatti altri). Dopo averlo lavato con questo cleanser è tutta un'altra cosa, sarà il balsamo credo, ma le setole sono molto più morbide e delicate.

Questo voleva essere un post molto veloce e un tutorial semplicissimo, giusto per darvi un'idea di come realizzare un cleanser in casa senza andarlo a comprare e pagare minimo 6€!
Spero di essere stata utile, di avervi insegnato qualcosa di nuovo, e se invece conoscete già un'altra "ricetta" per cleanser, passatemela pure, sarò contentissima di provare le vostre!
Fatemi sapere

15 commenti:

  1. Proverò, grazie della ricetta! Molto bello il nuovo layout del blog. un bacio

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, ci proverò!!!
    Un bacione!

    makeupposa.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, poi se vuoi fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina
  3. anche io ne ho fatto uno simile tempo fa e mi ci trovo molto bene!!

    RispondiElimina
  4. anch'io quando ho tempo lascio i pennelli in ammollo in acqua e shampoo(soltanto).
    proverò la tua "ricetta",kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che il balsamo soprattutto faccia la differenza e che ammorbidisca molto i pennelli, li rende più soffici :)

      Elimina
  5. Molto utile!! Lo proveró! :-)
    Robybeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Bello e interessante questo post. Ho sempre usato i prodotti singolarmente e non ho mai pensato di mischiarli e lasciarli in ammollo :) proverò sicuramente. Grazie :)

    RispondiElimina
  7. interessante questa ricetta! però non mi convince troppo il fatto di lasciare i pennelli a mollo per così tanto tempo...non vorrei si rovinassero le setole a lungo andare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso si rovinino, ma nel dubbio penso che vengano puliti anche lasciandoli meno tempo :)

      Elimina
  8. io uso quello di MAC (non sono una mua, ma non ho nè voglia nè tempo di spignattarmene uno), ma tutti i giorni... come mai non pulisci spesso i pennelli?
    Per la faccenda dell'ammollo concordo con chi ti tirava le orecchie, è il modo ideale per farli durare meno, si scollano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arg, era così comodo lasciarli in ammollo. Comunque per quello che li lavo io in questo modo penso che mi dureranno ancora parecchio, ahah, prometto che li lascerò meno tempo possibile!
      Non li lavo spesso perchè non ho nè voglia nè tante volte tempo! E so che sbaglio, ma spesso uso la scusa 'tanto uso sempre gli stessi colori' e quando ho la decenza di pensare che forse sono un po' sporchi, li lavo, ahah.

      Elimina

Comments always make my day!